Aumento di capitale in Banca Popolare · Volksbank: la richiesta supera di gran lunga l’offerta

Elementi Navigazione

Aumento di capitale in Banca Popolare · Volksbank: la richiesta supera di gran lunga l’offerta

Price sensitive

Pubblicato il 24/07/2008

L’aumento di capitale si è rivelato un grande successo per Banca Popolare · Volksbank. Tra il 23 giugno e il 22 luglio gli azionisti hanno sottoscritto 3,15 milioni di nuove azioni per un importo complessivo di 52,7 milioni di euro. La risposta degli azionisti è stata una richiesta di gran lunga superiore all’offerta. 

La consistenza complessiva venutasi a creare per effetto dell’aumento di capitale è pari a 34,67 milioni di azioni. A livello contabile la registrazione dell’aumento di capitale porta il capitale sociale della Banca a toccare quota 491,58 milioni di euro. Si tratta del più rilevante aumento di capitale nella storia di Banca Popolare · Volksbank. 

Si tratta di un aumento di capitale che ha messo in evidenza il grosso sostegno di cui gode Banca Popolare • Volksbank fra i suoi azionisti. L’aumento era principalmente rivolto ai vecchi azionisti e le nuove azioni emesse sono state interamente sottoscritte da questi ultimi. Il numero complessivo degli azionisti di Banca Popolare · Volksbank si colloca così attorno alle 18.000 unità. 

“Sono più che soddisfatto per lo strepitoso responso del mercato. L’aumento di capitale di Banca Popolare · Volksbank si è svolto con un successo senza precedenti, partendo dalla fase preliminare fino alla sua conclusione”, dichiara Hansjörg Bergmeister, presidente di Banca Popolare · Volksbank. “La richiesta ampiamente superiore alle aspettative costituisce un’imponente dimostrazione di fiducia da parte dei nostri azionisti – anche verso la nostra strategia e l’espansione in atto. L’afflusso di nuovi mezzi a seguito dell’aumento di capitale non è che una risorsa finanziaria in più per i nostri ambiziosi piani di sviluppo.” 

Banca Popolare · Volksbank userà il ricavato dell’aumento di capitale per portare avanti la propria espansione nel Nord-Est d’Italia, dove è in programma l’inaugurazione di ulteriori filiali. Il segnale che indicherà la ripresa del progetto di espansione sarà l’inaugurazione della filiale di Oderzo (provincia di Treviso) il prossimo 30 luglio. 

Il prezzo dell’azione Banca Popolare · Volksbank era stato fissato a 17,42 euro. Dal 1 gennaio 2008 le azioni danno diritto al godimento dei dividendi.