Volksbank: il “progetto Sollievo” si fa concreto

Elementi Navigazione

Volksbank: il “progetto Sollievo” si fa concreto

Comunicato stampa

Pubblicato il 06/06/2024

Serie di eventi informativi sul territorio organizzati dall’Associazione di volontariato Alzheimer Südtirol Alto Adige

Oltre 100 persone all’evento informativo congiunto organizzato da Volksbank e dall’Associazione di volontariato Alzheimer Südtirol Alto Adige ODV. In programma nei prossimi mesi altri quattro incontri informativi per la popolazione nelle zone della Val Venosta, Merano, Bressanone e Brunico.
Volksbank: il “progetto Sollievo” si fa concreto

Entra nel vivo il “Progetto Sollievo” di Volksbank, un percorso di accompagnamento e di vicinanza alle fasce fragili della società. L’evento informativo odierno “Affrontare la demenza: la conoscenza aiuta” si è posto l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della popolazione e di fornire gli strumenti giusti per saper trattare questa forma di demenza degenerativa. Presente un panel di esperti che hanno approfondito diversi ambiti: dalla possibilità di fare uno screening per riconoscere la demenza, ai consigli pratici per l’assistenza a domicilio, fino ad arrivare agli aspetti legali della demenza, come ad esempio l’amministrazione di sostegno, il diritto di famiglia e di successione e la gestione di aziende familiari.

Questo progetto ha durata triennale: ogni anno saranno 400 le prestazioni gratuite che Volksbank finanzia e mette a disposizione dei soci dell’Associazione ASAA, suddivise tra 200 prestazioni di screening e 200 di assistenza domiciliare.

Per mezzo di una accurata anamnesi – spiega lo psicologo Michele Piccolinpossibilmente raccolta anche in presenza di un familiare di fiducia, e della somministrazione di test neuropsicologici utili ad una valutazione di diverse capacità cognitive, lo screening permette una prima rilevazione di eventuali deficit e debolezze, potendo indirizzare la persona interessata ad opportuni approfondimenti polispecialistici, fornendo al contempo delle prime indicazioni utili alla presa di decisioni a tutela legale e patrimoniale della persona”.

Tutti hanno la necessità di organizzare la propria vita quotidiana in modo significativo e di partecipare alla vita sociale, comprese le persone con demenza. La formazione e l'orientamento quotidiani più efficaci per i familiari si svolgono a casa, dove si vive la vita di tutti i giorni”, afferma Kathrin Malfertheiner, terapista occupazionale, che ha presentato alcuni consigli pratici per l’assistenza a domicilio. “Le attività significative che ricordano le attività precedenti, come asciugare i piatti, sbucciare le verdure e ordinare le viti danno alla persona con demenza un senso di autoefficacia e di ‘essere ancora necessaria’. Non è importante quanto bene o quanto a lungo venga svolta l'attività, ma che venga svolta con gioia dalla persona con demenza”, continua la Dott.ssa Malfertheiner.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

Rimani sempre aggiornato