Volksbank al fianco di Comedicus: <br>nuova auto elettrica per la clownterapia

Elementi Navigazione

Volksbank al fianco di Comedicus:
nuova auto elettrica per la clownterapia

Comunicato stampa

Pubblicato il 03/10/2024

Nuovo progetto di impegno sociale ed ambientale a favore del territorio. Volksbank ha firmato un accordo a favore di Comedicus, associazione attiva in tutto l’Alto Adige che, attraverso una rete di clown professionisti, porta un sorriso alle persone ricoverate in ospedali e case di cura.
Volksbank al fianco di Comedicus: <br>nuova auto elettrica per la clownterapia

La clownterapia è un supporto alle cure tradizionali e un metodo per favorire la guarigione dei pazienti, alleviando lo stress e l’ansia. In linea con il Piano industriale “I-mpact 2026”, che pone un forte accento sull’impegno della Banca in ambito sociale, Volksbank ha deciso di supportare l’attività dell’associazione Comedicus, sostenendo l’acquisto di una macchina elettrica. In particolare, si tratta di una Volkswagen ID3, che permetterà ai Clown professionisti di spostarsi agevolmente ed in modo sostenibile tra le diverse strutture sul territorio provinciale. Questa iniziativa fa parte di un percorso di più ampio respiro e si aggiunge ad una serie di azioni concrete realizzate sul territorio. In ambito di social green mobility, la Banca ha tra l’altro di recente sottoscritto un accordo di donazione per la prima auto medica full electric per Croce Bianca Alto Adige e ha finanziato un mezzo di trasporto 100% elettrico a favore di AVULSS Laives.

Sono molteplici gli studi scientifici che confermano i numerosi effetti benefici della terapia del sorriso, tra cui un maggiore benessere emotivo e un miglioramento generale della qualità della vita. Questo servizio è di grande aiuto non solo ai piccoli pazienti malati, ma anche alle loro famiglie, che si trovano ad affrontare diverse difficoltà. Tra i vari servizi offerti, i clown accompagnano anche i pazienti e li intrattengono in sala di attesa, prima di accedere a visite od operazioni. Inoltre, il venerdì mattina, sono presenti nelle scuole elementari per presentare la loro attività con un approccio giocoso e divertente.

Aggiungiamo un ulteriore ed importante tassello nel nostro percorso di Banca motore del territorio del Nord Est, che sottolinea il nostro impegno in ambito sociale ed ambientale, in perfetta armonia con il Piano industriale I-mpact 2026. Con particolare gioia supportiamo un’associazione che fa del bene alle fasce più fragili della società e che, attraverso il prezioso lavoro dei clown, riesce a dare un contributo di inestimabile importanza: regalare un sorriso ai pazienti di ogni età che affrontano momenti di difficoltà a causa di malattie. A questo proposito desidero ringraziare l’associazione Comedicus per il lavoro e la grande professionalità che caratterizza il loro operato”, afferma Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

"Siamo orgogliosi di fornire il nostro contributo a questa associazione e facilitare così l’attività di clownterapia negli ospedali e nelle case di riposo, per far sì che i pazienti possano avere qualche momento di serenità. Crediamo che anche attraverso queste azioni possiamo contribuire ad un maggior benessere della società sia dal punto di vista di attenzione alla persona che all’ambiente”, afferma la Responsabile Sostenibilità di Volksbank, Manuela Miorelli.

Dal 1998 Comedicus porta sorriso e gioia dove c’è bisogno. Siamo felici di ricevere la nuova auto elettrica grazie al supporto di Volksbank: in questo modo riusciremo ad abbattere le spese di viaggio e a dare il nostro contributo in termini di sostenibilità ambientale”, afferma Erich Meraner, Presidente dell’Associazione Comedicus.

 

Associazione Comedicus

L’associazione Comedicus, fondata nel 1998, si pone l’obiettivo di alleviare le sofferenze dei pazienti ricoverati negli ospedali o nelle case di cura e nelle scuole elementari con numeri comici eseguiti dai suoi clown. L’associazione è operativa su tutto il territorio altoatesino, in particolare finanzia le visite settimanali dei clown negli ospedali di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno, Silandro, San Candido e Brunico.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

Rimani sempre aggiornato