Errata corrige del controvalore del conguaglio per l'assegnazione del dividendo in azioni

Elementi Navigazione

Errata corrige del controvalore del conguaglio per l'assegnazione del dividendo in azioni

Comunicato stampa price sensitive

Pubblicato il 02/05/2024 alle ore 8:40 

Banca Popolare dell’Alto Adige s.p.a. (“Banca” o “Volksbank”) comunica che, a causa di un mero errore materiale, la relazione illustrativa per l’Assemblea degli azionisti del 20 aprile 2024 indicava in “3 centesimi di Euro per ogni nuova azione assegnata” anziché in “43 centesimi di Euro per ogni nuova azione assegnata” il conguaglio in denaro da liquidarsi in favore degli azionisti che optino per l’attribuzione – in luogo del dividendo in denaro – di n. 1 azione della Banca ogni n. 14 azioni detenute alla record date (i.e. 11 aprile 2024) (“Dividendo in Azioni”).
Errata corrige del controvalore del conguaglio per l'assegnazione del dividendo in azioni

Tale errore materiale si è di conseguenza riflesso anche nel testo della corrispondente delibera assunta dall'Assemblea.

Come desumibile dalla relazione illustrativa stessa, il conguaglio ha natura perequativa rispetto all’importo distribuito agli azionisti a titolo di dividendo in denaro allo scopo di salvaguardare e garantire la parità di trattamento tra tutti gli azionisti, in conformità alle deliberazioni assunte dall’Assemblea che ha attribuito agli azionisti la facoltà di optare per l’assegnazione del Dividendo in Azioni.

Nonostante la modifica abbia natura migliorativa, gli azionisti che avessero già esercitato l’opzione per il pagamento del Dividendo in Azioni avranno il diritto di revocare la propria adesione entro il quarto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del presente avviso, ovvero l’8 maggio 2024.

Si ricorda, inoltre, che l’opzione per il pagamento del Dividendo in Azioni della Banca potrà essere esercitata da ciascun azionista, con riferimento alle azioni aventi diritto, negli orari di apertura delle Filiali della Banca, fino al 9 maggio 2024, tramite sottoscrizione di un apposito modulo e previa consultazione dell’apposito Documento Informativo pubblicato. In assenza dell’esercizio da parte di ciascun azionista della facoltà di optare per il Dividendo in Azioni entro il predetto termine, il dividendo sarà pagato esclusivamente in denaro per l’importo lordo di 67 centesimi di Euro per ogni azione detenuta.

Qualora l’ammontare complessivo delle richieste di Dividendi in Azioni fosse superiore al numero massimo delle azioni proprie pari a 400.000 azioni assegnabili, ciascun azionista riceverà un numero di azioni proporzionato (applicando la regola dell’arrotondamento al numero di azioni intero per difetto), e quindi inferiore alla sua richiesta (oltre al conguaglio) e, per la differenza, in denaro pari a 67 centesimi di Euro lordi per ciascuna azione.

Il Dividendo in Azioni verrà accreditato presso il deposito titoli indicato da ciascun socio che ne abbia fatto richiesta a partire dal 17 maggio 2024.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

 

Il presente comunicato stampa price sensitive, redatto ai sensi dell’art. 109 Regolamento Emittenti (delibera Consob n. 11971/1999) e art. 114 del Testo Unico della Finanza (d.lgs. n. 58/1998), è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it.

Rimani sempre aggiornato