Banca Popolare · Volksbank: riapre la filiale della sede di Bressanone

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank: riapre la filiale della sede di Bressanone

Comunicato stampa

Pubblicato il 18/07/2008

Sabato 19 luglio 2008 Banca Popolare · Volksbank ha inaugurato la filiale della sede di Bressanone. Lo storico edificio dei portici, situato proprio là dove vanno ad incrociarsi la via dei Bastioni maggiori e la via dei Portici maggiori, è stato sottoposto ad una rilevante ristrutturazione interna fino ad assumere le caratteristiche di una banca moderna improntata alla consulenza. 

Da pochi giorni la filiale di Bressanone appare sotto una nuova luce. “Oggi è il giorno solenne della riapertura della nostra filiale della sede di Bressanone. Sono orgoglioso di questo nuovo stabile e del lavoro che c’è dietro” ha affermato Hans Bergmeister, presidente di Banca Popolare · Volksbank, nel suo discorso inaugurale. 

Questa sede riveste un’importanza particolare per Banca Popolare · Volksbank: fino al 1992 è stata la sede di Banca Popolare di Bressanone, la maggiore fra le tre banche popolari antecedenti la fusione. L’edificio, che nei primi tempi fungeva da osteria e che più tardi è stato convertito dapprima in un caffè e poi in un hotel, è stato acquistato nel 1950 da Banca Popolare · Volksbank, che ha provveduto a ristrutturarlo più volte. 

Lo scopo di quest’ultima ristrutturazione consisteva nel creare le premesse per una consulenza alla clientela di tipo completo e personalizzato. “Le banche si trasformano sempre più nella direzione di banche orientate alla consulenza; di questa tendenza in atto a livello internazionale è stato tenuto conto anche in Banca Popolare · Volksbank”, ha affermato il presidente Bergmeister. 

Gli architetti Lorenzo Weber e Alberto Winterle di Trento, che si sono aggiudicati il concorso progettuale indetto da Banca Popolare · Volksbank, hanno ristrutturato una cubatura complessiva di 9.400 metri disposta su quattro piani. 

È stato mantenuto il doppio ingresso (da via Portici maggiori e da via Bastioni maggiori). L’apprezzatissima sala Volksbank, ora baciata dalla luce, continua a rimanere a disposizione delle associazioni brissinesi. Gli architetti hanno focalizzato l’attenzione soprattutto sugli aspetti che valorizzano l’illuminazione e l’accoglienza degli uffici. La filiale della sede ospita 34 collaboratori, che sono stati presentati dal direttore della sede di Bressanone, Albert Unterkofler, assieme al titolare della filiale stessa, Hermann Hofer. 

La benedizione dei locali è stata effettuata a cura del decano Albert Pixner. L’inaugurazione ufficiale è stata celebrata alla presenza dei cittadini brissinesi, che non hanno perso occasione per fare un giro dentro e fuori la filiale, ammirando tutta la modernità della loro Banca Popolare · Volksbank. 
 

Rimani sempre aggiornato