Via alla firma digitale per i clienti di Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

Via alla firma digitale per i clienti di Banca Popolare · Volksbank

Comunicato stampa

Pubblicato il 03/04/2012

D’ora in avanti i clienti in Banca Popolare · Volksbank potranno sottiscrivere online semplici contratti, grazie alla firma digitale, che va a sostituire in forma elettronica la tradizionale firma su carta. Non sarà pertanto più necessario doversi recare in filiale solo per apporre la propria firma. 
Banca Popolare · Volksbank è una delle prime banche in Italia ad offrire questo servizio innovativo: sia la vendita di prodotti, sia la firma digitale sono operazioni che vengono integralmente effettuate online. “In tal modo la nostra Banca conferma la sua leadership in innovazione”, ha ribadito il direttore generale Johannes Schneebacher. 
“Dopo la app Volksbank e il sistema di autorizzazione OTP-GSM, i nostri clienti possono ora approfittare della nuova possibilità di firma digitale. Con la diffusione della firma digitale in futuro non accadrà più come prima, che per ogni singolo prodotto bancario doveva essere stampato un modulo elettronico in forma cartacea, per poi sottoporlo al cliente per la firma ed infine essere scannerizzato ed archiviato in formato elettronico. La firma digitale comporta una maggiore comodità ed un aumento della sicurezza nell’online banking”; queste le parole di Schneebacher. 
Banca Popolare · Volksbank introduce la firma digitale anzitutto per la prenotazione della carta Bancomat e per la carta prepagata “one more”. Le carte verranno spedite al cliente per le vie postali. 
La firma digitale è conforme alle norme vigenti e consente di conferire ad un documento elettronico lo stesso valore di una firma apposta a mano su documento cartaceo. Il rilascio avviene a cura di una rinomata società di certificazione a livello europeo. La firma digitale ha una validità di tre anni ed è completamente gratuita per il cliente. 
A livello mondiale l’utilizzo della firma digitale prende sempre più piede. Oltre al sistema bancario, le firme digitali sono utilizzabili anche nella dichiarazione dei redditi elettronica, nelle e-mail certificate, nei rapporti virtuali con le autorità, nelle pratiche automobilistiche e nelle variazioni di residenza. La Banca sta inoltre lavorando per poterne estendere l’uso anche in altri ambiti, per fare in modo che i clienti possano firmare non solo documenti connessi ai loro rapporti bancari, ma anche documentazione digitale di ordine privato. 
 

Rimani sempre aggiornato