CoBa web • Internet Banking per le aziende

CoBa web
Online Banking Aziende
L’internet banking dedicato alle aziende
CoBa web è l’internet corporate banking di Volksbank: lo strumento ideale per effettuare tutte le operazioni bancarie, pensato per le piccole e medie aziende attive nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato o dei servizi.

SCOPRI I VANTAGGI
L’online banking ideale per le PMI
CARATTERISTICHE CHIAVE
Tutto quello che devi sapere su CoBa web
DETTAGLI
Ecco tutto ciò che ti serve:
- un contratto CoBa web, stipulato presso la tua filiale Volksbank;
- un computer (PC o MAC) con connessione a Internet;
- un telefono cellulare.
Attiva il servizio in pochi step
Per attivare CoBa web, ti basta seguire queste semplici istruzioni:
- stipula il contratto in una filiale Volksbank;
- ricevi la busta con il tuo codice utente;
- attendi l’email di attivazione;
- ricevi la password d'accesso tramite SMS il giorno lavorativo successivo all'attivazione;
- al momento del primo accesso, imposta un PIN personale.
Per abilitare un conto corrente presso altre banche, rivolgiti alla tua filiale Volksbank.
Funzioni generali
- MY Menu: puoi raggruppare le funzioni a tuo piacimento (Preferiti).
- XML Servizio convertitore: puoi importare file CBI, come previsto dal regolamento SEPA. Questi vengono automaticamente convertiti in formato XML per poter essere elaborati dalla Banca.
- Import: ti permette l'importazione semplificata di ordini di pagamento o di incasso. Possono essere caricati flussi in formato CBI, XML o CSV: i file vengono poi convertiti automaticamente dal sistema nel formato previsto.
- Export: puoi esportare flussi CBI, XML e CSV.
- Richiesta fideiussione bancaria: puoi inoltrare direttamente alla banca il modulo di richiesta per l'emissione di una fideiussione bancaria.
- Fattura Elettronica: puoi emettere e ricevere, firmare digitalmente e trasmettere le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione o aziende (B2B). Inoltre le fatture vengono conservate come previsto dalla normativa vigente.
- Censimento utenti secondari: è possibile censire utenti secondari. Ogni utente utilizza una password personale e può operare con un profilo predefinito dall'amministratore. Per ogni utente secondario possono essere definiti individualmente i conti collegati (conti dispositivi e informativi) e il tipo di accesso (accesso dispositivo o informativo).
Sicurezza
- Avvisi di sicurezza: su richiesta, via SMS, email, attraverso un avviso popup a video o tramite notifica push su app, il sistema ti avverte dei seguenti eventi:
- sono stati inviati pagamenti;
- sono stati effettuati bonifici a nuovi beneficiari;
- i bonifici superano l'importo massimo stabilito;
- sono stati dati in ordine bonifici a carico di un conto con saldo negativo.
- Notifiche: su richiesta, puoi ricevere tramite email la notifica di saldo e movimenti di conto corrente.
- Blocco CoBa web: l'accesso a CoBa web può essere bloccato o temporaneamente sospeso.
Informative
- Conto corrente VOLKSBANK: visualizzazione di saldo e movimenti di conti correnti di Volksbank in tempo reale.
- Conto corrente altre banche: visualizzazione di saldo e movimenti di conti correnti di altri istituti di credito nazionali.
- Tutti i movimenti: visualizzazione di tutti i movimenti di tutti i conti correnti collegati.
- Movimenti per causale: visualizzazione di tutti i movimenti per causale.
- Finanziamenti: visualizzazione di tutti i finanziamenti accesi presso Banca Popolare · Volksbank con il relativo piano di ammortamento.
- Dossier titoli: visualizzazione di tutti i Dossier titoli sottoscritti presso Banca Popolare · Volksbank.
- Documenti online: estratto conto e contabili bancarie possono essere richiamati online. I documenti copia conforme in PDF sostituiscono le contabili in cartaceo. La forma di produzione (digitale o cartacea) può essere definita. La forma digitale non comporta spese postali. Possono essere richiamati online anche i contratti e le contabili delle operazioni firmate su tablet allo sportello.
- Esiti effetti all'incasso: visualizzazione degli effetti all'incasso pagati e insoluti e degli effetti a maturazione/scadere.
- Bollettino bancario Freccia: visualizzazione di bollettini bancari pagati.
- Web-POS: consultazione e stampa delle transazioni POS.
- Avvisi di scadenza: visualizzazione degli avvisi di scadenza Ri.Ba.
- Esiti bonifici: visualizzazione degli esiti dei bonifici (Transaction ID).
Pagamenti
- Pagamenti SEPA: bonifici SEPA possono essere eseguiti o inseriti con data esecuzione futura.
- Bonifici urgenti SEPA: bonifici urgenti vengono elaborati in giornata.
- Bonifici agevolati: possono essere eseguiti bonifici agevolati per la ristrutturazione edilizia, per il risparmio energetico e per l'acquisto di mobili.
- Bonifici esteri
- Pagamento di stipendi: una funzione separata consente il pagamento di stipendi con causale specifica.
- Giroconti: possono essere eseguiti se i conti presso la stessa banca sono intestati alla stessa persona.
- Girofondi: possono essere eseguiti se il conto d'addebito e il conto d'accredito sono intestati alla stessa persona, anche se i conti sono presso due banche differenti.
- Pagamento effetti: gli avvisi di scadenza Ri.Ba. vengono caricati automaticamente in CoBa web. Da questo elenco possono essere scelti gli avvisi di scadenza da pagare sulla banca domiciliataria entro alla data di scadenza.
- Pagamento F24: la quietanza di versamento con valenza legale è richiamabile 3 giorni lavorativi dopo la scadenza e può essere stampata. Questa quietanza sostituisce la forma cartacea.
- Pagamento bollettino bancario Freccia
- Pagamento bollo auto: il bollo auto può essere pagato online da tutti clienti residenti nelle seguenti province/regioni: Bolzano, Trento, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Puglia e Umbria. È necessario solo l'inserimento della targa del veicolo. Il pagamento produce una contabile di conferma, che contiene tutte le informazioni sul pagamento e deve essere salvata e stampata. Servirà come prova per l'avvenuto pagamento e dovrà essere custodita per legge almeno 5 anni.
- CBILL: il pagamento di bollette può essere eseguito come pagamento CBILL, se i fatturatori hanno aderito a tale servizio.
Incassi
- SEPA Direct Debit: ordini di addebito preautorizzato in ambito europeo possono essere incassati in forma elettronica.
- Ri.Ba., M.Av.: possono essere presentati all'incasso in forma elettronica.
- Bollettini bancari Freccia: i bollettini bancari possono essere creati in CoBa web e stampati per essere inviati via posta ai clienti.
- SEDA: funzione di allineamento elettronico degli archivi per i mandati SDD.
- Remunerazione SEDA: per visualizzare i previsionali dei costi totali.
Archivi
- Archivio Nominativi: fornitori, dipendenti, contribuenti, clienti che devono essere indicati nei vari pagamenti e incassi possono essere memorizzati semplicemente in questo archivio e poi richiamati al momento dell'esecuzione.
- Dati anagrafici con opzione "IBAN sicuro": beneficiari di operazioni ricorrenti possono essere salvati, permettendo uno svolgimento più celere dei rispettivi ordini di pagamento. Solo alla prima registrazione di un beneficiario, viene richiesta l'autorizzazione GSM inoltre è possibile limitare l'operatività anche per l'importo.
- Libro Firma: contiene tutte le disposizioni che devono ancora essere autorizzate per l'invio verso la banca.
- Archivio ABI/CAB: è possibile ricercare i codici ABI e CAB di tutte le banche nazionali.
- Ultimi accessi: elenca tutti gli ultimi accessi a CoBa web con indicazione aggiuntiva di utente connesso, orario di accesso e uscita dal programma, per una maggiore sicurezza.
- Gestione rapporto: singole funzioni possono essere aggiunte o disattivate rispetto a singoli conti. Le variazioni hanno effetto solo per utenti secondari.
Le operazioni bancarie online che esegui tramite la Banca Popolare · Volksbank sono protette da un sistema di sicurezza moderno e multilivello. In questo modo l’utilizzo indebito o non autorizzato dei dati viene ampiamente escluso.
Accesso sicuro
Al primo accesso dopo aver inserito il codice SIA, il codice utente e la password è necessario definire un apposito PIN personale che va digitato sul telefono cellulare in occasione di ogni successivo accesso*.
Ad ogni ulteriore login dopo aver inserito SIA e codice utente, riceverai una chiamata sul telefono cellulare; una volta accolta la chiamata, potrai digitare sul tuo cellulare il PIN personale.
La nuova modalità di accesso consente di assolvere alle prescrizioni dell'autorità di vigilanza bancaria europea in relazione alle "Linee guida per la sicurezza dei pagamenti elettronici". Le stesse, al fine di accrescere il livello di sicurezza, prevedono un accesso all'Internet banking tramitre la strong authentication.
Operazioni dispositive sicure
Le operazioni dispositive in CoBa web necessitano dell'autorizzazione tramite il tuo cellulare.
Per permettere l'identificazione delle tue chiamate, devi inizialmente registrare il tuo cellulare in CoBa web. Tutte le chiamate per l'autorizzazione di operazioni dispositive sono gratuite.
Per tenere sempre sott'occhio i pagamenti effettuati tramite CoBa web, puoi impostare online quando desideri ricevere un sms, un'e-mail o un avviso popup sul computer.
Trasmissione sicura dei dati
Lo scambio di dati tra la tua postazione internet e il nostro server viene codificato con un sistema affidabile. Utilizziamo il protocollo di sicurezza SSL3 a 128 bit. Questo protocollo impedisce a terzi di avere accesso ai tuoi dati.
Sospetto di utilizzo indebito
Puoi cambiare il PIN personale in qualsiasi momento online.
Per bloccare l’accesso al CoBa web, accedi al sistema e blocca l'account o chiama il nostro Numero Verde 800 585 600.
Accorgimenti obbligatori
Chi effettua operazioni bancarie su internet deve prendere ogni accorgimento necessario, per garantire la sicurezza del proprio sistema operativo. Per esempio:
- Installa e mantieni sempre aggiornato l’antivirus;
- Esegui periodicamente il check antivirus tramite software aggiornato;
- Aggiorna periodicamente il sistema operativo e la versione del browser per avere sempre gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza;
- Installa programmi Firewall per non consentire l'accesso indesiderato dall'esterno;
- Non rispondere mai a email che richiedono l'invio di codici d'accesso personali o numeri seriali delle carte di credito (phishing mail);
- Ignora qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento e conto on line, che la banca non chiede mai alla propria clientela;
- Per connetterti al sito della banca scrivi direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione, ignorando eventuali link ricevuti via mail ed sms;
- Verifica sempre l’autenticità della connessione con la banca;
- Controlla regolarmente i movimenti del tuo conto per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle effettuate;
- Diffida di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, che inviti a scaricare documenti o programmi;
- Fai attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) del servizio di home banking o del tuo computer, che possono indicare infezioni sospette.

Partner
cbill
cbill con la digitalizzazione delle bollette cambia il mondo dei pagamenti sia nel business che nella vita di tutti i giorni.