Elementi Navigazione

Casa dolce casa

Sogni una casa di proprietà? Scopri i finanziamenti di Volksbank pensati per i giovani e calcola la tua rata del mutuo online. In questo articolo trovi una serie di consigli che potrebbero tornarti utili.

access_time6 minuti

Progetto Casa

10/02/2023

Finanziamenti per i giovani

L’acquisto di una casa è un passo importante, per questo la pianificazione deve essere attenta e ponderata, anche dal punto di vista finanziario. Tutti la sognano, ma tra il dire e il fare, potrebbe nascondersi un mare di imprevisti...
mano che porge casa e chiavi, e documenti sul tavolo

Un mutuo su misura per te

Hai vinto il primo premio alla lotteria nazionale? Allora salta questo paragrafo e vai direttamente al prossimo. Se invece la dea della fortuna non ha ancora bussato alla tua porta, dai un’occhiata ai finanziamenti che Volksbank riserva ai giovani under 36.

 

Il mutuo con fondo di garanzia per la prima casa Mutuo Casa - First è rivolto ai giovani e alle coppie con meno di 36 anni e prevede un periodo di finanziamento di 25 anni (estendibile fino a 30 anni). La particolarità? I piani di rimborso sono calcolati in modo tale da permettere anche ai giovani di compiere il grande passo – perché non è mai troppo presto per delle buone fondamenta.

 

L’importo del mutuo dipende da una serie di aspetti. Da un lato, il calcolo dei costi è correlato al tipo di progetto: costruzione, ristrutturazione o acquisto di un immobile? Queste tre opzioni danno risultati nettamente diversi! Dall’altro è fondamentale tenere in considerazione anche i costi accessori rispetto al prezzo di acquisto: 

 
  • imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • spese di intermediazione e notarili;
  • eventuali perizie tecniche;
  • materiali da costruzione;
  • allacciamenti;
  • intervento di artigiani e personale specializzato;
  • arredamento;
  • spese di manutenzione e utenze domestiche.

 

Anche l’importo della rata e il tipo di interesse che paghi sul tuo mutuo ipotecario vanno inclusi nel calcolo dei costi totali.


Per facilitarti il compito e permetterti di calcolare l’importo approssimativo della tua rata mensile, sul nostro sito web trovi il TOOL - CALCOLATORE MUTUO – così puoi iniziare a farti un’idea concreta di come potrebbe essere il tuo piano di ammortamento!

Apriti s… alvadanaio!

Anche se prevedi di finanziare il tuo progetto casa con un mutuo al 100%, dovrai comunque attingere ai tuoi risparmi per coprire le varie spese accessorie: le imposte, le spese notarili, ecc. non confluiscono infatti nel mutuo e sono quindi da conteggiare a parte. Per questo è importante che tu definisca con precisione il tuo tetto massimo di spesa. Oltre alla rata di rimborso, infatti, devi avere fondi sufficienti per tutte le spese, comprese quelle impreviste.

 

A proposito di imprevisti: la Copertura Debito Residuo - CPI è un’assicurazione facoltativa che, in caso di perdita del posto di lavoro o di inabilità temporanea, si fa carico del rimborso delle rate del tuo mutuo – consigliatissima per tutte le partite IVA.

 

Edilizia abitativa agevolata

La casa è un tuo diritto: sia lo Stato, tramite le agevolazioni “prima casa under 36”, che la Provincia di Bolzano ti vengono incontro.

Se abiti in Alto Adige puoi consultare il materiale informativo online.