People

Da Stagista a Collaboratore

Il valore aggiunto del mio stage in Volksbank: la storia di Gaia e Simone

access_time4 minuti

People

Giornata Mondiale degli Stagisti

Con circa 1.300 collaboratori, Volksbank è un importante datore di lavoro nelle provincie dove è presente e offre interessanti opportunità di tirocinio indirizzate a giovani studenti e neolaureati interessati ad avvicinarsi al mondo bancario. In occasione della “Giornata Mondiale degli Stagisti”, conosciamo da vicino due nostri giovani talenti che hanno iniziato la loro esperienza in Volksbank come tirocinanti. Ma lasciamo a loro la parola….
Giornata Mondiale degli Stagisti

Andiamo a conoscere meglio Gaia, che attualmente lavora presso il nostro ufficio legale.

Chi è Gaia? Parlarci un po’ di te e del tuo percorso fino all'ingresso in Volksbank

Mi chiamo Gaia De Giorgi, ho 28 anni e sono di Bolzano. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Classico G. Carducci di Bolzano, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova.

Son entrata in Volksbank, dopo la conclusione dei miei studi, spinta dalla voglia di iniziare un percorso di tirocinio che fosse il più possibile pratico.

Consiglieresti il tirocinio in Volksbank ad un tuo amico? Perché?

Sicuramente consiglio un tirocinio in Volksbank, perché questa banca, a differenza di altre realtà, forma, dà fiducia e investe sulle sue persone, nonostante il livello di esperienza con cui si parte. E' la realtà giusta per chi cerca un ambiente di lavoro che premia l'impegno, l'entusiasmo e la passione per quello che fai quotidianamente.

Potresti indicarmi 3 aggettivi, che sintetizzino il valore aggiunto che ha dato il tirocinio in Volksbank alla tua attuale carriera professionale?

La mia esperienza in Volksbank, la riassumerei con questi tre aggettivi: 

Mirata perché dopo i miei studi cercavo un’esperienza che mi consentisse di apprendere e conoscere il mondo banca. Tale aspettativa è stata ampiamente soddisfatta in quanto ho avuto la possibilità di addentrarmi nelle complessità tipiche di un ufficio di consulenza legale.

Specializzante perché mi sono interfacciata con un ufficio legale composto da un team di persone umanamente e professionalmente molto stimolanti e preparate da cui traggo continui insegnamenti e che rappresentano un punto di riferimento per la mia crescita professionale.

Valorizzante perché se sei bravo ed esperto nel tuo lavoro, vieni valorizzato dal tuo team.

Il secondo talento con cui parleremo è Simone che attualmente lavora presso il nostro ufficio Tax Affairs.

Chi è Simone? Parlarci un po’ di te e del tuo percorso fino all'ingresso in Volksbank

Mi chiamo Simone Troiani, ho 25 anni e sono di Merano, Provincia di Bolzano. Mi sono laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trento e sto per conseguire un Master in diritto tributario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho iniziato il mio percorso in Volksbank presso l'ufficio Tax Affairs, tre mesi dopo aver concluso il mio percorso universitario.

Consiglieresti il tirocinio in Volksbank ad un tuo amico? Perché?

Consiglierei il tirocinio in Volksbank ai ragazzi che come me hanno sempre avuto una grande passione per il settore bancario e finanziario ed è proprio questa mia passione che mi ha spinto a cercare una prima esperienza lavorativa in questo settore.

Questo percorso permette di interfacciarsi con l'operatività di una banca e di far maturare le tue aspettative professionali future, che nel mio caso mi hanno portato a lavorare nell'articolato mondo fiscale del settore bancario. 

Potresti indicarmi 3 aggettivi che sintetizzano il valore aggiunto che ha dato il tirocinio in Volksbank alla tua attuale carriera professionale?

Lo definirei sicuramente: formativo, motivante e riflessivo.

Formativo perché durante lo stage ho avuto la possibilità di concretizzare le mie conoscenze in ambito fiscale solo affrontate in forma teorica durante i miei studi. Dopo la mia assunzione, Volksbank ha investito ulteriormente sulla mia crescita professionale mettendomi a disposizione corsi di formazione interni ed esterni.

Motivante perché durante il mio percorso in Volksbank mi sono stati assegnati compiti stimolanti e interessanti che hanno alimentato il mio interesse per l'ambito fiscale.

Riflessivo perché questa esperienza mi ha fatto capire come volevo indirizzare la mia carriera professionale.