Intervista esclusiva

Studiare a New York con Volksbank

L’esperienza di studio nella Grande Mela raccontata dai borsisti Volksbank

access_time5 minuti

Intervista ai borsisti

12/09/2024

Un'esperienza indimenticabile

Studiare all'estero è un'opportunità unica per espandere i propri orizzonti. Per questo motivo, ogni anno, finanziamo borse di studio per gli studenti più meritevoli della Magistrale in "Accounting and Finance" della Libera Università di Bolzano. Queste borse di studio permettono agli studenti di trascorrere un anno a New York e ottenere un doppio titolo di studio Italia-USA.

Abbiamo incontrato tre dei nostri borsisti degli ultimi due anni che hanno condiviso la loro esperienza con noi.
Un'esperienza indimenticabile

Un'esperienza indimenticabile - Roberta

La mia esperienza a New York è stata unica e indimenticabile. Non rimpiango neanche un secondo passato nella biblioteca della Libera Università di Bolzano. Gli sforzi e sacrifici per eccellere a livello accademico e ottenere la borsa di studio mi hanno permesso di vivere una delle esperienze più belle della mia vita. Trasferirsi da un piccolo paesino in Trentino a una metropoli come New York non è stato facile, ma il percorso fatto mi ha reso la persona più felice al mondo.

La borsa di studio offerta da Volksbank non solo mi ha dato l’opportunità di frequentare uno dei migliori college negli Stati Uniti nell’ambito Finance, ma anche di iniziare la mia carriera lavorativa in quella che universalmente è definita la capitale della finanza.

Sei mesi fa, non avrei mai immaginato di lavorare a Wall Street come analista in una investment bank. Ora, avendo trovato un lavoro full-time nella mia città dei sogni, non ho in programma di tornare in Italia. Le esperienze vissute e le opportunità avute mi hanno fatto crescere, maturare e credere nei sogni.

Le sfide maggiori – Giulia

La sfida più grande a New York è stata adattarsi al ritmo frenetico della città. Il tempo necessario per spostarsi da una parte all’altra della città è stato un notevole cambiamento rispetto alla tranquilla Bolzano. Sul fronte universitario, il sistema di insegnamento americano richiede una partecipazione attiva degli studenti, un’esperienza stimolante ma impegnativa, soprattutto per una persona timida come me.

Dal punto di vista alimentare, trovare un equilibrio nella dieta in una città con un’offerta culinaria così variegata è stato impegnativo.
La ricerca di lavoro è stata un’altra sfida importante. In un contesto altamente competitivo, ho dovuto affrontare diversi rifiuti prima di ottenere una posizione come financial analyst presso un fondo di private equity specializzato nell’immobiliare.

Nonostante le difficoltà, i momenti emozionanti e le opportunità di crescita personale a New York sono stati innumerevoli.

 

Sono grata a Volksbank per aver finanziato il mio master al Baruch College e per avermi aperto le porte verso un futuro promettente.

Giulia

Cosa farei diversamente – Matthias

Se avessi la possibilità di rivivere questa esperienza, accetterei nuovamente la sfida e mi godrei di più il tempo a New York. Mi pento di non aver fatto più viaggi negli Stati Uniti e in Canada e di non aver frequentato più eventi sportivi, che sono veramente uno spettacolo da non perdere. Tuttavia, sono grato per le amicizie internazionali che ho stretto e che hanno arricchito questa esperienza.

Vivere e studiare a New York grazie alla borsa di studio di Volksbank è stata un'esperienza che non può essere definita in altro modo se non incredibile! Mi ha permesso di crescere e maturare, rendendomi una persona migliore e più fiduciosa verso il futuro.