Luglio 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

15/07/2024

News di luglio 2024

⠂Transizione 5.0
⠂MASE - Sviluppo agrivoltaico
⠂Friuli Venezia Giulia - Bando fotovoltaico 2024
⠂Smart&Start Italia
⠂Credito d'imposta beni strumentali

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di luglio 2024

Transizione 5.0

In dirittura d’arrivo il decreto attuativo per l’assegnazione dei 6,3 miliardi di euro previsti dal PNRR per il Piano Transizione 5.0, la misura che sostiene la transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle energie rinnovabili.

Beneficiarie sono le imprese di ogni dimensione, forma giuridica, attività economica o localizzazione geografica che effettuano investimenti nel biennio 2024-2025, nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici (min 3% a livello di struttura produttiva o min 5% in relazione ai processi interessati dall’investimento).

Ogni impresa potrà realizzare un solo progetto di innovazione alla volta per struttura produttiva. Una seconda domanda potrà essere prenotata solo dopo il completamento della prima.

Gli investimenti agevolabili sono:

  • Investimenti in beni materiali e immateriali 4.0 (investimento trainante) + efficientamento energetico
  • Investimenti in beni materiali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER) destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
  • Spese per la formazione del personale, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi

I progetti di innovazione devono essere completati entro il 31/12/2025, con possibilità di effettuare la comunicazione di completamento entro il 28/02/2026 con i seguenti oneri documentali:

  • Certificazione ex post
  • Perizia asseverata
  • Certificazione contabile

MASE - Sviluppo agrivoltaico

Fino al 2 settembre prossimo è operativo il bando da 1,1 miliardi di euro a valere sui fondi PNRR diretto alle imprese agricole intenzionate a realizzare impianti agrivoltaici che, attraverso l'implementazione di sistemi ibridi agricoltura-produzione energetica, non compromettano l'utilizzo dei terreni dedicati all'agricoltura e all’allevamento.

Friuli Venezia Giulia - Bando fotovoiltaico 2024

Operativa dal 1 luglio e fino al 30 settembre, la misura da 5 milioni di euro, volta a sostenere l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese. Verranno agevolati i progetti che prevedono l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o il potenziamento di impianti fotovoltaici preesistenti, finalizzati all’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 5.000 kWp.

È previsto un contributo a fondo perduto, in misura variabile dal 10% al 50% della spesa ammissibile, a seconda della potenza nominale dell’impianto fotovoltaico e della dimensione d’impresa.

Smart&Start Italia

La misura agevolativa, gestita da Invitalia e operativa a sportello, è riservata alle startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese, costituite da non più di 60 mesi e di piccola dimensione, localizzate su tutto il territorio nazionale. Promuove la realizzazione di progetti innovativi di importo fino a 1,5 milioni di euro concedendo un finanziamento decennale a tasso zero a copertura dell’80% del programma di investimento. Le imprese del Mezzogiorno possono ottenere anche un contributo a fondo perduto.

Credito d'imposta beni strumentali

Anche per il 2024 e il 2025 (con extra-time al 30/06/2026 per le consegne di beni validamente prenotati entro il 31/12/2025) le imprese possono fruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, previsti dal Piano Transizione 4.0.

Il credito d'imposta 4.0 non è cumulabile con il credito di imposta Transizione 5.0, istituito dal D.L. n. 19/2024.