Marzo 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

20/03/2024

News di marzo 2024

⠂Sviluppo Agrivoltaico
⠂INAIL ISI 2023
⠂Sabatini Capitalizzazione
⠂Transizione 5.0

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di marzo 2024

Sviluppo Agrivoltaico

È ormai in dirittura di arrivo il bando da 1,1 miliardi di euro a valere sui fondi PNRR diretto alle imprese agricole.

Oggetto della misura è la realizzazione di impianti agrivoltaici che, attraverso l'implementazione di sistemi ibridi agricoltura-produzione energetica, non compromettano l'utilizzo dei terreni dedicati all'agricoltura e all’allevamento.

INAIL ISI 2023

Dal 15 aprile al 30 maggio 2024 le imprese potranno caricare sulla piattaforma informatica INAIL le domande relative al bando ISI 2023.

La misura è volta ad agevolare con contributi a fondo perduto fino all’80% e fino a € 130.000 progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sabatini capitalizzazione

In attivazione entro il secondo semestre del corrente anno la Linea Capitalizzazione a valere sulla Nuova Sabatini, finalizzata a concedere alle PMI contributi maggiorati per investimenti 4.0, green e da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno.

Gli investimenti dovranno essere collegati a programmi di capitalizzazione aziendale.

Transizione 5.0

L’articolo 38 del DL 19/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2024, contiene le disposizioni per l’attuazione del piano da 6,3 miliardi di euro di fondi RePowerEU “Transizione 5.0”, finalizzato a sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.

Beneficiarie sono le imprese di ogni dimensione, forma giuridica, attività economica o localizzazione geografica che effettuano investimenti nel biennio 2024-2025, nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici (min 3% a livello di struttura produttiva o min 5% in relazione ai processi interessati dall’investimento).

In particolare:

  • BENI MATERIALI E IMMATERIALI 4.0 (spesa obbligatoria)
    Investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa di cui agli allegati A e B annessi alla L. 232/2016 e interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
     
  • AUTOPRODUZIONE E AUTOCONSUMO DA FER (spesa complementare)
    Investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta.
     
  • FORMAZIONE (spesa complementare)
    Spese per la formazione del personale, finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi, nel limite del 10% degli investimenti effettuati nei beni di cui ai precedenti punti A e B, e in ogni caso fino al massimo di € 300.000, a condizione che le attività formative siano erogate da soggetti esterni individuati con decreto MIMIT.

 

Si è in attesa dell’emanazione del decreto attuativo per il riconoscimento del credito d'imposta, caratterizzato da aliquote differenziate in funzione dei volumi di investimento e dei risultati in termini di risparmio energetico (max 45%, elevabile al 63% nel caso di fotovoltaico con moduli ad alta efficienza).