Dicembre 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

27/12/2023

News di dicembre 2023

⠂Nuova Sabatini
⠂INAIL ISI 2023
⠂Credito d'imposta quotazione PMI
⠂Credito d'imposta ricerca & sviluppo, innovazione e design


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di dicembre 2023

Nuova Sabatini

Con l’arrivo di nuovi fondi dalla prossima Legge di Bilancio è assicurata la prosecuzione dell’operatività della Nuova Sabatini che agisce tramite le linee di intervento per investimenti ordinari e 4.0 nonché per investimenti “green”.

L’iniziativa costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali per il rafforzamento produttivo delle PMI attraverso il sostegno per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

INAIL ISI 2023

Attesa come di consueto entro la fine dell’anno la pubblicazione del bando ISI 2023, finalizzato a sostenere le imprese che investono in materia di salute e sicurezza sul lavoro con contributi a fondo perduto fino al 65% delle spese. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 508 milioni di euro, suddivisi in 5 assi e budget regionali.

Numerose le novità proposte con l’aggiornamento delle linee di indirizzo da parte degli organi competenti INAIL, fra cui una diversa configurazione e articolazione degli assi di finanziamento, una nuova articolazione dei criteri relativi al calcolo del punteggio per facilitare il raggiungimento della soglia minima di accesso, un incremento dell’importo massimo di contributo a € 130 mila sia per l’asse 4 - tecnologia in specifici settori manifatturieri del Made in Italy, che per l’asse 5 - agricoltura.

Credito d'imposta quotazione PMI

Il credito d’imposta sostiene le PMI italiane che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 50% dei costi di consulenza sostenuti, fino a un massimo di € 500.000. Con la legge di bilancio per l’anno 2023, la misura è stata prorogata al 31/12/2023.

L’istanza deve essere presentata tra il 1° ottobre dell’anno in cui è stata ottenuta la quotazione e il 31 marzo dell’anno successivo.

Credito d'imposta ricerca & sviluppo, innovazione e design

La misura, operativa fino al 2031 per le attività di ricerca e sviluppo e fino al 2025 per le attività di innovazione tecnologica e design si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando le imprese di qualsiasi dimensione ad investire in innovazione relativa o assoluta.

Sono ammesse spese di personale, quote di ammortamento, i canoni di locazione finanziaria o di locazione semplice e le altre spese relative ai beni materiali mobili e ai software utilizzati nei progetti, spese per contratti extra muros, quote di ammortamento relative all'acquisto da terzi, anche in licenza d'uso, di privative industriali (solo per ricerca e sviluppo), spese per servizi di consulenza, spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi.