Dicembre 2022

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

20/12/2022

News di dicembre 2022

⠂Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali
⠂Credito d'imposta pubblicità
⠂Smart&Start Italia
⠂Sabatini


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di dicembre 2022

Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali - a fine anno il termine per beneficiare delle aliquote 2022

Ultima chance da parte di imprese e professionisti per prenotare gli investimenti entro il 31 dicembre al fine di beneficiare del bonus investimenti nella misura prevista per il 2022, anche se l’investimento si perfezionerà con la consegna dei beni nel 1° semestre 2023.

Il DDL Bilancio 2023 non contiene al momento interventi per il potenziamento delle aliquote del piano Transizione 4.0 riservato al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, che dal 2023 vedrà un dimezzamento delle aliquote per i beni materiali 4.0, un progressivo décalage fino al 2025 delle intensità di aiuto dei software 4.0 e nessuna proroga per i beni ordinari.

Credito d'imposta pubblicità

A decorrere dal 01.01.2023, il credito d'imposta pubblicità torna al regime incrementale ordinario dopo lo speciale regime volumetrico adottato durante la parentesi degli anni Covid, con una restrizione dell’ambito oggettivo dell’agevolazione. Il bonus sarà pari al 75% del valore incrementale degli investimenti in campagne pubblicitarie effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

Rimangono fuori dal perimetro agevolabile le spese per gli investimenti pubblicitari sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, in precedenza ammesse. La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta dovrà essere presentata telematicamente dal 1° al 31 marzo 2023.

Smart&Start Italia

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative italiane di micro e piccola dimensione con progetti ad alto contenuto tecnologico.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili (acquisto di beni materiali e immateriali, costi del personale e costi di funzionamento aziendale), elevabile al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni a fronte di progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Procedura valutativa a sportello.

Sabatini

Nell’attesa di un prossimo rifinanziamento per garantirne continuità anche nel corso del 2023, resta regolarmente operativa la Nuova Sabatini. La misura rappresenta uno dei principali strumenti agevolativi nazionali per il rafforzamento produttivo delle PMI attraverso il sostegno per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali a uso produttivo.