Volksbank: il 31 ottobre è la giornata mondiale del risparmio

Elementi Navigazione

Volksbank: il 31 ottobre è la giornata mondiale del risparmio

Comunicato stampa

Pubblicato il 29/10/2012

In occasione della giornata mondiale del risparmio Banca Popolare • Volksbank sottolinea il valore del denaro e del risparmio.

I bambini che nella giornata del risparmio portano in Banca il loro salvadanaio, ricevono un bel regalino. Questo, ovviamente, anche in Volksbank. 
Quando nel 1925 fu istituita la giornata del risparmio, la finalità era di far avvicinare le persone, in particolare i bambini, alla tematica del risparmio. 

In Italia, secondo dati Istat, nel secondo trimestre 2012 la quota di risparmio si è attestata all’8,1%, il peggior dato dal 1990 ad oggi. 

“Il modo di risparmiare si è trasformato nel corso dei decenni. Ora, anche per via della crisi economico-finanziaria, sta acquisendo una nuova valenza” afferma Fabrizio Galli Zugaro, direttore commerciale di Banca Popolare · Volksbank. 
“I prodotti classici, come i libretti di risparmio, offrono alla clientela un’elevata sicurezza e notevole flessibilità, ma al momento scontano moderati tassi di interesse a livello europeo”. 
Galli Zugaro definisce forme alternative i depositi vincolati e le obbligazioni, ma anche altre possibilità di investimento a lungo termine, come per esempio le azioni Volksbank. La scelta della forma di investimento dipende dagli scopi personali, dalla propensione all’investimento e dal profilo di rischio individuale. 

“È utile far conoscere fin da subito ai bambini il valore del denaro e del risparmio. Soltanto chi mette da parte, può in un secondo momento investire o usufruire di un salvagente finanziario. I regalini che Volksbank mette a disposizione dei bimbi costituiscono lo sprone per accantonare una parte della mancetta”, commenta Galli Zugaro. È proprio questo a rendere attraente la giornata mondiale del risparmio. 

Rimani sempre aggiornato