Standard & Poor’s: “rating A– “ per Banca Popolare · Volksbank

Elementi Navigazione

Standard & Poor’s: “rating A– “ per Banca Popolare · Volksbank

Price sensitive

Pubblicato il 04/03/2011

Rating “A-” è la valutazione della solidità finanziaria di Banca Popolare · Volksbank ad opera dell’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s. Per Banca Popolare · Volksbank si tratta del secondo rating positivo, dopo quello attribuito da Moody’s, a certificare il buon indice di solvibilità della Banca. 

Il procedimento d’indagine sulla solvibilità di Banca Popolare · Volksbank a cura di Standard & Poor’s si è recentemente concluso con l’assegnazione di rating “A-”. In poche parole l’agenzia indipendente di rating attribuisce alla Banca regionale una buona solidità e solvibilità finanziaria. 
È la prima volta che Standard & Poor’s sottopone a rating la Banca: “Banca Popolare · Volksbank è profondamente radicata nella prospera regione del Trentino Alto Adige; rispetto alle altre banche presenta un rischio di credito relativamente ridotto ed una capitalizzazione ineccepibile”, si legge nel rapporto d’agenzia. 

Il buon rating ha effetti positivi per la Banca, così come conferma il direttore generale di Banca Popolare · Volksbank, Johannes Schneebacher: “Particolarmente confortante è la valutazione sul nostro portafoglio crediti, che – secondo Standard & Poor’s – presenta un dato migliore che nelle banche comparabili. 
Tutti i nostri sforzi per mantenere su livelli modesti il rischio di credito sono valsi la pena. Alla fine il numero dei crediti in sofferenza è aumentato molto limitatamente, con un effetto positivo sulla valutazione complessiva. E non in ultimo: l’agenzia di rating ci certifica un’elevata solidità che poggia su un consistente bacino di soci.” 

Recentemente l’agenzia di rating Moody’s aveva riconfermato inalterato il nostro rating “A2”. L’ulteriore rating assegnato da parte di Standard & Poor’s ricalca nella motivazione quello di Moody’s, con un chiaro fattore di vantaggio nell’operatività quotidiana. 
Moody’s e Standard & Poor’s sono due tra le agenzie di rating più importanti a livello mondiale e pubblicano costantemente rating, ricerche ed analisi di rischio su titoli a reddito fisso e sui loro emittenti. 

Definizione di rating 
Per rating si intende una classificazione attribuita con criteri omogenei alla solvibilità di un soggetto debitore. Il rating fornisce indicazioni sulla probabilità di versamento degli interessi nei termini previsti. Il rating costituisce pertanto per gli investitori una stima sul rischio di un investimento.