Primo progetto di social green mobility di Volksbank: consegnato ad AVULSS Laives un mezzo di trasporto 100% elettrico

Elementi Navigazione

Primo progetto di social green mobility di Volksbank: consegnato ad AVULSS Laives un mezzo di trasporto 100% elettrico

Comunicato stampa

Pubblicato il 14/12/2023

Presentato oggi a Bolzano il nuovo mezzo di trasporto elettrico devoluto dalla Banca, un’iniziativa che coniuga mobilità sostenibile e impegno sociale. Il progetto di trasporto solidale viene effettuato da AVULSS Laives, Associazione di Volontariato Socio-Sanitario, nei Comuni di Laives, Bronzolo e Vadena. Presenti alla conferenza stampa i rappresentanti dei tre Comuni e il Presidente di AVULSS Laives, Bruno Ceschini.
Primo progetto di social green mobility di Volksbank: consegnato ad AVULSS Laives un mezzo di trasporto 100% elettrico

Volksbank mostra la sua vicinanza e il suo impegno concreto nel supporto delle comunità con un progetto a forte impatto socio-ambientale per il territorio e un gesto di solidarietà nei confronti delle fasce più fragili della società. Questo progetto si inserisce nel contesto del nuovo Piano Industriale “I-mpact 2026”, che continua il percorso di decarbonizzazione e attenzione all’ambiente, aggiungendo una forte attenzione e valorizzazione dell’aspetto sociale.

Il nuovo mezzo di trasporto elettrico, una Kia Niro EV, supporterà le persone in difficoltà o non autosufficienti su diversi fronti: vengono offerti il servizio spesa, le visite settimanali nei centri di degenza e nelle case di riposo all’interno dei tre Comuni, nonché il servizio di accompagnamento a visite o controlli medici nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano e anche fuori provincia.

Il riscontro registrato da AVULSS è crescente: nel 2022, sono state quasi 1.800 le persone che hanno usufruito del trasporto solidale. I quattro mezzi già a disposizione di AVULSS hanno percorso oltre 52.000 km frutto dell’impegno dei volontari che si sono messi a disposizione per oltre 4.500 ore.

"Questo progetto è il primo che vede la congiunzione tra la sostenibilità energetica del Piano Sustainable 2023 e l’attenzione sociale del Piano I-mpact 2026. Il nostro obiettivo sociale è quello di essere vicini alle esigenze del territorio con azioni concrete, supportando in particolar modo le fasce più fragili della società. Per noi il concetto di inclusione sociale comprende anche la possibilità di accedere alle cure medico-sanitarie e di poter usufruire di una serie di servizi indispensabili per la vita di tutti i giorni. Ci fa inoltre particolare piacere supportare Avulss Laives, con la quale condividiamo lo spirito del volontariato e del trasporto solidale” ha affermato il Direttore Generale di Volksbank, Alberto Naef.

"È una grande soddisfazione sostenere l’impegno dei volontari di Avulss, i cui valori ben si declinano nel nostro progetto di social green mobility. Il progetto coniuga la tutela dell’ambiente con l’attenzione alle persone, offrendo un duplice contributo al nostro territorio", aggiunge Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank.

La firma di questo accordo è un segnale importante nel sostegno non solo delle fasce fragili del nostro territorio, ma anche delle Associazioni di volontariato impegnate nel sociale. La consegna del nuovo mezzo di trasporto elettrico è un gesto di solidarietà della Banca, che permette anche alla nostra Associazione l’impiego di una modalità di spostamento innovativa e caratterizzata da un basso impatto ambientale, fornendo allo stesso tempo un servizio utile al cittadino che incrementa l’efficienza della mobilità, rispettando l’ambiente. Vorrei rivolgere quindi un particolare ringraziamento a Volksbank per quanto ci è stato messo a disposizione e mi auguro di poter proseguire anche nel prossimo futuro questa collaborazione per permettere alla nostra Associazione di dare atto alle numerose richieste di assistenza in ambito sociale”, afferma Bruno Ceschini, Presidente di Avulss Laives.

 

AVULSS Laives

L’Associazione AVULSS Laives è una delle 6 sezioni presenti in Alto Adige. A livello nazionale, AVULSS consta di circa 12.000 soci. Attraverso la rete di 59 volontari, si occupa del trasporto solidale di tutti coloro che, per motivi di salute o età, non avrebbero altra possibilità di spostarsi per raggiungere ambulatori, ospedali o uffici vari, in regione e anche fuori.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
[email protected]

Rimani sempre aggiornato