Piano industriale 2019-2021

Elementi Navigazione

Piano industriale 2019-2021

Price sensitive

Pubblicato il 18/02/2019 alle ore 12:00

Volksbank rafforza il suo ruolo di Banca regionale di riferimento

Partono oggi in tutto il bacino d'utenza gli eventi informativi per gli azionisti di Volksbank e i roadshow per il mercato dei capitali, nel corso dei quali la Banca illustra agli investitori privati e istituzionali il piano industriale 2019-2021, gli obiettivi strategici della Banca e gli interventi indirizzati all’aumento della redditività e della crescita.
Piano industriale 2019-2021

Il piano industriale 2019-2021 continua a puntare sul modello di business di banca regionale profondamente radicata nel Nord-Est. La strategia prevede una crescita sulla base di quanto già realizzato negli anni passati, quando la Banca ha ampliato il suo raggio d'azione e la sua dimensione con nuove filiali nel Nord-Est e l’incorporazione del Gruppo Banca Popolare di Marostica. L’acquisizione di nuove quote di mercato nel bacino di utenza attuale, attraverso una crescita solida e sana, intende sfruttare le opportunità di mercato.

Per il 2021 la Banca intende raggiungere una redditività (ROTE) superiore al 6 percento, fondata sulla crescita caratteristica, ovvero sulla crescita di margine di interessi e commissioni nette. Entro la fine del 2021 ciò si dovrà tradurre in un utile netto cumulato su base triennale che raggiunge i 150 milioni di euro.

Volksbank intende conseguire valore sostenibile e durevole per i suoi azionisti. La Banca intende creare i presupposti per poter garantire agli azionisti storici e nuovi un rendimento sempre più in linea con i valori di mercato. Salvo indicazioni regolamentari diverse, il payout ratio sarà mantenuto a circa il 40% dell'utile netto. La Banca continua a confermare la propria capacità “stand alone”, ma non può escludere a priori ipotesi alternative se e quando queste siano vantaggiose per gli azionisti e per il territorio di riferimento.

Volksbank punta a incrementare le quote di mercato e i volumi – sui mezzi amministrati la Banca intende superare la soglia di circa 20 miliardi di euro (+ 6% annuali). Entro il 2021 il numero dei clienti aumenterà dagli attuali 275.000 a oltre 300.000. La qualità del servizio al cliente dovrà essere migliorata attraverso le opportunità offerte dalla digitalizzazione, una accresciuta competenza nell’interpretazione dei dati dei clienti, la riorganizzazione del modello distributivo e l’ampliamento della catena del valore.

Nel core business (Business Line Retail) la Banca punta a realizzare la migliore integrazione possibile tra l’offerta digitale e tradizionale. Ciò si riflette sull'ulteriore sviluppo del modello distributivo e sull'ampliamento dell'offerta di servizi nella catena del valore.

Nell'ambito della clientela aziendale (Business Line Corporate/Private), i clienti beneficeranno della specializzazione dei consulenti in specifici settori con potenziale di crescita e redditività sostenibili. Nel Private banking è prevista una attività accentuata sul segmento private con contestuale sviluppo di questo mercato.

I costi saranno ulteriormente ridotti, soprattutto attraverso l’efficientamento dei processi.

La solidità della Banca rimane una priorità: quindi il coefficiente di capitale totale (TCR) entro il 2021 supererà il 14 percento.

Volksbank rivendica le sue radici nel mercato d’origine dell’Alto Adige, nonché il suo ruolo di Banca regionale e intende contribuire allo sviluppo dell'intero bacino d’utenza, che oltre l’Alto Adige riguarda le province del Nordest di Trento, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Venezia e Padova. Sono coinvolti azionisti, collaboratori, economia (privati e aziende), fornitori e settore pubblico. Questa responsabilità rispecchia la strategia a lungo termine della Banca.

 

Indicatori di performance

Obiettivi 2021

Total Capital Ratio (TCR)

> 14,0%

Return on Tangible Equity (ROTE)

> 6,0%

Cost / Income Ratio (CIR)

< 60%

Non Performing Loans (NPL) / impieghi

< 6%

Net Stable Funding Ratio (NSFR)

> 110%