News Brexit: novità che interessano alcuni servizi di pagamento in caso di scenario "no-deal"

Elementi Navigazione

News Brexit: novità che interessano alcuni servizi di pagamento in caso di scenario "no-deal"

News

Pubblicato il 21/12/2020

Con la fine al 31 dicembre 2020 del periodo di transizione che ha accompagnato il recesso del Regno Unito dall’Unione Europea, il Paese in parola sarà a tutti gli effetti un’area economica non europea. Il nuovo status di paese terzo del Regno Unito avrà dei riflessi anche nell´ambito dell´operatività relativa ad alcuni servizi di pagamento.
News Brexit: novità che interessano alcuni servizi di pagamento in caso di scenario

Vi invitiamo, pertanto, a prendere nota delle novità che, a decorrere dal prossimo 1 gennaio 2021, qualora non intervenga una proroga del periodo di transizione o un accordo da parte del Regno Unito (scenario cd. “no-deal Brexit”), interesseranno alcuni servizi di pagamento.

In particolare:

I pagamenti inviati a beneficiari domiciliati nel Regno Unito dovranno contenere obbligatoriamente:

- L’indirizzo completo dell’ordinante e del beneficiario

- Il BIC (Bank Identifier Code) della banca del beneficiario

Gli stessi dati dovranno essere presenti anche qualora il pagamento, proveniente dal Regno Unito, sia a favore di nostri Clienti.

Gli SDD Core e gli SDD Business-to-Business (B2B) del creditore dovranno contenere obbligatoriamente:

- L’indirizzo completo del debitore

- Il BIC della banca del debitore

Questi dati dovranno essere presenti anche nel caso in cui l’SDD provenga da una Banca del Regno Unito o sia domiciliato presso una banca del Regno Unito

La mancanza o l´incompletezza di questi dati informativi aggiuntivi potranno comportare ritardi nell’accredito dei fondi al beneficiario o il rifiuto della transazione da parte dell’ intermediario ricevente.

Qualora dovessero intervenire nuovi sviluppi o aggiornamenti sull´argomento, la Banca si riserva di fornire ulteriori indicazioni, rimanendo sempre a Vostra disposizione per maggiori informazioni e chiarimenti.

Rimani sempre aggiornato