Gli ultimissimi giorni della storica libreria

Elementi Navigazione

Gli ultimissimi giorni della storica libreria

Comunicato stampa

Pubblicato il 30/01/2009

Il 31 gennaio chiude per sempre i battenti la cartoleria e libreria Pötzelberger di piazza Duomo a Merano, proprietà della famiglia Ellmenreich. Si conclude così, anche per Banca Popolare · Volksbank, un piccolo pezzo di storia. 

Il contesto storico: nel 1880 Friedrich Wilhelm Ellmenreich (1838–1923), titolare della libreria, era intento a fondare la Spar- und Vorschusskasse Meran. L’atto costitutivo risale all’ottobre del 1885. La decisione finale fu presa nel Café Paris, nelle immediate vicinanze dello storico palazzo Pötzelberger. Nacque così la “Meraner Spar- und Vorschuss-Casse für Handel und Gewerbe”. 

Il primo direttore di quello che in seguito fu ridenominato “Istituto di Risparmio e Prestito per il Commercio e l’Industria” fu proprio Friedrich Wilhelm Ellmenreich. Si tratta dei primi passi della Banca Popolare di Merano, che nel 1995 si è fusa con la Banca Popolare dell’ Alto Adige (la Banca Popolare di Bolzano a sua volta si era fusa nel 1992 con la Banca Popolare di Bressanone per formare la Banca Popolare dell’ Alto Adige). 

Oltre ad essere titolare dell’omonima libreria e bottega d’arte, Friedrich Wilhelm Ellmenreich è stato anche membro del direttivo dell’ente termale, del collegio dei magistrati, nonché presidente e consigliere in numerose istituzioni comunali e di interesse sociale. In qualità di direttore di banca, spinto da un autentico interesse e sostenuto dai suoi ideali, Ellmenreich ha profuso tutto il suo impegno e il suo tempo a favore della Vorschusskasse, senza percepire alcuna remunerazione in contraccambio. 

Il pronipote Horst Ellmenreich ha gestito per una vita la storica libreria con l’annessa cartoleria e stamperia. Anche per questa impresa familiare dalla lunga tradizione è dunque arrivato il momento della chiusura definitiva dei battenti. 
 

Rimani sempre aggiornato