Emissioni minibond: Volksbank percorre nuove vie nei finanziamenti alle imprese

Elementi Navigazione

Emissioni minibond: Volksbank percorre nuove vie nei finanziamenti alle imprese

News

Pubblicato il 14/06/2016

Banca Popolare · Volksbank ha recentemente condotto a buon fine due emissioni Minibond per conto di Pro-Gest, con sede a Ospedaletto d’Istrana (Treviso), reperendo liquidità per l’azienda sul mercato finanziario.

Per le imprese, le emissioni di Minibond rappresentano, oltre alle tradizionali forme di finanziamento tramite la propria banca di riferimento, un’alternativa con molti vantaggi: da una parte le imprese sono in grado di diversificare i loro finanziamenti, e d’altro canto possono farlo con uno strumento molto flessibile. Soprattutto le imprese innovative e protese all’espansione, che pianificano grandi investimenti e grandi progetti concreti per il futuro, ottengono attraverso i minibond un interessante accesso al mercato finanziario, facendosi conoscere dal vasto pubblico degli investitori. E non ultimo: questo tipo di finanziamento presenta vantaggi fiscali.
 
Il valore globale delle due emissioni per Pro-Gest ammonta a 61 milioni di euro, con scadenza al 2023. Le emissioni sono state collocate nell’ambito di un Private Placement in Italia ed Austria. Pro-Gest è la società capogruppo delle Cartiere Villa Lagarina, e leader di mercato in Italia in tema di carta, cartone ondulato e imballaggi. Con queste emissioni ad hoc, Pro-Gest intende contribuire con una nuova dotazione tecnologica nei confronti di una cartiera di Mantova, creando le premesse per l’ulteriore crescita.
 
Volksbank ha effettuato le emissioni in qualità di Joint Lead manager, assieme alla Erste Bank. Il gruppo Pro-Gest è stato supportato nell’operazione in qualità di advisor dal team di Kon Group diretto da Fabrizio Bencini e Matteo Mancaruso e per la parte legale dallo studio Orrick.
 
“Abbiamo assistito di buon grado Pro-Gest nelle emissioni. Molte piccole e medie imprese presentano modelli commerciali che ben si adattano ad un simile finanziamento. Volksbank prosegue su questa strada in modo propositivo, curando l’intera emisisone e proponendo alla propria clientela soluzioni semplici e sostenibili in ordine al finanziamento della loro impresa”, ha voluto sottolineare Martin Schweitzer, responsabile finanze di Volksbank.