DBRS e Fitch confermano rating / Outlook rimane stabile

Elementi Navigazione

DBRS e Fitch confermano rating / Outlook rimane stabile

Comunicato stampa

Pubblicato il 31/05/2019 alle ore 18:06

DBRS e Fitch confermano il rating di Volksbank / Outlook rimane stabile

Negli ultimi giorni due agenzie di rating hanno confermato il rating di Volksbank: Il rating DBRS rimane a ”BBB” (low)/trend stable. Fitch valuta Volksbank con ”BB+”/Outlook Stable.
DBRS e Fitch confermano rating / Outlook rimane stabile

La conferma delle agenzie di rating si basa su tre aspetti principali: la solida posizione di Volksbank sul mercato di riferimento storico, la sua stabile situazione di liquidità e i progressi nella riduzione dei crediti deteriorati (NPL/Non Performing Loans).

In particolare, DBRS sottolinea la posizione stabile sul mercato in Alto Adige e nel Trentino, provincie economicamente molto ben posizionate, ma sottolinea anche la crescente presenza della Banca in Veneto, regione che con le sue numerose piccole e medie imprese (PMI) offre significative potenzialità di mercato e opportunità di crescita. Il rifinanziamento e la situazione di liquidità di Volksbank è adeguata; secondo DBRS, la Banca dispone di un ragguardevole portafoglio di titoli liquidi. L'agenzia di rating rileva inoltre positivamente i progressi compiuti negli ultimi anni nella riduzione dei crediti deteriorati (NPL).

L’analisi si è conclusa con la conferma del rating emittenti pari a "BBB" (low)/trend stable che riflette un'adeguata qualità del credito.

Tra le ragioni principali del rating, l'agenzia di rating Fitch cita la concentrazione dell'attività bancaria di Volksbank nella ricca provincia di Bolzano. Il rating riflette anche i buoni progressi della Banca nella riduzione dei crediti deteriorati. Il profilo di finanziamento e di liquidità è giudicato stabile.

Pertanto, Fitch conferma il Long Term Issuer Default Rating (IDR) con "BB+"/outlook stable.