Campagna “Polvere di stelle” Volksbank: 50.000 euro per il sociale

Elementi Navigazione

Campagna “Polvere di stelle” Volksbank: 50.000 euro per il sociale

News

Pubblicato il 02/12/2015

Assistenza a persone disabili aTreviso, sostegno e assistenza legale per donne in situazioni difficili in Alto Adige oppure supporto psicologico per bambini affetti da disturbi del comportamento alimentare: assieme ad altri sette, questi progetti sono tutti sponsorizzati dalla Banca Popolare · Volksbank nell’ambito della campagna “Polvere di stelle”.

Soci, clienti e simpatizzanti hanno la possibilità di esprimere la propria preferenza a favore dei singoli progetti.

 
La campagna natalizia di Volksbank pone al centro la solidarietà. Questa volta, al posto dei consueti regalini di Natale, Volksbank mette a disposizione un totale di 50.000 euro a scopo sociale. “Con l’iniziativa di Natale intendiamo regalare solidarietà. Sentiamo un profondo legame con la regione e i suoi abitanti; e proprio per questo ci assumiamo in pieno la nostra parte di responsabilità sociale. A tal fine abbiamo deciso di sostenere dieci progetti riguardanti associazioni locali, che, senza fini di lucro, operano in diversi ambiti della nostra società”, ha precisato il direttore generale Johannes Schneebacher.
 
In novembre erano stati presentati nella Volksbank-Lounge (la piattaforma virtuale per i soci Volksbank) 28 progetti in totale, facenti capo ad associazioni operanti nel sociale.
Le associazioni provengono dall’intero bacino di utenza della Banca ed operano sul piano locale. I soci di Volksbank hanno avuto tempo fino al 22 novembre 2015 per esprimere la loro preferenza tramite la Volksbank-Lounge. Sono in tutto dieci le associazioni che hanno superato la fase di selezione, aggiundicandosi 1.000 euro ciascuna. Ovvero, nel dettaglio:
 
Amici per l’integrazione API, Treviso/ TV
L’associazione promuove l’integrazione dei disabili nel mondo quotidiano. Ha il fine di rendere le persone disabili il più autonome
possibile e prepararle ad affrontare la vita.
 
Arbeitsgemeinschaft für Behinderte, Merano / BZ
L’associazione offre sosostegno a persone con handicap fisici e psichici, organizzando, fra le altre cose, servizi di trasporto e accompagnamento, iniziative di socializzazione e culturali, consulenze sociali, legali e finanziarie.
 
VKE, Bolzano / BZ
Durante le vacanze scolastiche anche le scuole all’interno degli ospedali sono chiuse. Il VKE offre in tale periodo giochi, animazione e formazione ai bambini per alleviare il processo di guarigione.
  
Frauen helfen Frauen, Brunico / BZ
L’associazione aiuta e sostiene donne in situazioni difficili: offre accoglienza e informazione, sostegno in situazioni di crisi,
disbrigo di pratiche e invio ai servizi sociali, consulenza legale gratuita.
 
Associazione Canili Veneto, Venezia/VE
L’associazione si occupa di animali disabili, ammalati, che vengono abbandonati e sono destinati a rimanere in gabbia. L’obiettivo
è quello di trovare casa ai piccoli amici.
 
Città della speranza ONLUS, Vicenza/ VI
L’associazione è nata per migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini oncologici e per finanziare la ricerca
scientifica in ambito pediatrico per aiutare a far stare meglio i bambini ammalati.
 
Amici dei Senzatetto di Trento, Trento/ TN
L’associazione assiste e sostiene le persone che si trovano in condizioni di difficoltà e di emarginazione, in particolare le persone
senza fissa dimora presenti a Trento e provincia.
 
GEA - Casa delle donne, Bolzano/ BZ
La Casa delle Donne offre protezione a donne e bambini/e in situazioni di violenza. Aiuta i bambini a superare la violenza subita mettendo a disposizione spazi di gioco che però necessiterebbero di ulteriori migliorie.
 
Associazione Margherita Belluno, Belluno / BL
L’associazione offre sostegno psicologico ai giovani con disturbi del comportamento alimentare e ai loro famigliari e si impegna con attività di prevenzione e sensibilizzazione verso tali tematiche.
 
Fondazione Scuola Materna, Prospero Alpino, Marostica / VI
La Fondazione Scuola Materna Prospero Alpino svolge servizio di assistenza ed istruzione pre elementare e vuole attivare una sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni (la prima e unica a Marostica).
  
Soci, clienti e no, sono tutti invitati ad esprimere – dal 1 al 19 dicembre – la propria preferenza per uno dei progetti in lizza, tramite il nostro sito oppure presso una delle filiali Volksbank sul territorio. A seconda della ripartizione dei voti espressi verrano distribuiti i restanti 40.000 euro in palio. Ogni singolo voto conta!