Banca Popolare · Volksbank posa la prima pietra della nuova sede centrale

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank posa la prima pietra della nuova sede centrale

Comunicato stampa

Pubblicato il 16/09/2013

Banca Popolare · Volksbank ha posato oggi la prima pietra della nuova sede centrale a Bolzano, in via del Macello n. 55. Nel nuovo edificio amministrativo, nel quale prevalgono funzionalità ed efficienza, verranno creati circa 450 posti di lavoro. La “madrina” di questo nuovo edificio è la piccola Lisa Marie Seebacher di Bolzano. 

“Più spazio per nuove idee, più spazio per i servizi dedicati ai clienti, più spazio per le persone”, così il presidente di Banca Popolare · Volksbank-Otmar Michaeler ha riassunto nel suo discorso per la posa della prima pietra, gli obiettivi della nuova sede della Volksbank. Il nuovo edificio sorge sul terreno della precedente sede centrale a Bolzano, in via del Macello n. 55 e verrà presumibilmente ultimato per fine dicembre 2014. 

Il concorso per la progettazione della nuova costruzione della sede è stato bandito nel 2008 e vinto dall’architetto Christian Rübbert. Ora il suo progetto passa alla realizzazione. Nel cantiere, che al momento è uno dei più grandi a Bolzano, i lavori procedono bene. 

“Con questa posa della prima pietra prepariamo il terreno per un’ulteriore e duratura crescita della nostra banca, a tutela di futuri posti di lavoro e servizi finanziari innovativi”, ha sostenuto Michaeler. “In Via del Macello vengono creati posti di lavoro moderni e funzionali. Sono state incaricate della costruzione della nuova sede centrale ditte edili e artigiani dell’ Alto Adige. Come Banca regionale fortemente radicata in Alto Adige, è per noi di estrema importanza assegnare incarichi all’interno del nostro territorio”, ha sottolineato Michaeler. 

“Siamo convinti della posizione di via del Macello, il collegamento alla rete stradale è ottimo”, ha sostenuto il direttore generale Johannes Schneebacher. “Per la prima volta nella storia della Volksbank tutti i collaboratori dei servizi interni trovano posto in un unico edificio. Siamo in grado di realizzare un progetto a costi contenuti con un investimento pari a 21 milioni di euro netti. Le attuali spese di locazione vengono compensate dai relativi ammortamenti”. 
Al momento sono sotto esame diverse idee, come per esempio la predisposizione di un asilo nido all’interno dell’edificio. Come utilizzatori finali, anche i collaboratori vengono invitati ad esprimersi in modo creativo sulle possibilità di allestimento degli spazi. 

“La madrina” del nuovo edificio è la piccola Lisa Marie Seebacher – il più giovane socio di Banca Popolare · Volksbank a Bolzano. Lisa Marie ha 23 mesi e accompagnerà la Volksbank nella costruzione della nuova sede e ancora molto più a lungo – come anche la Volksbank resta al suo fianco e a quello della sua famiglia. 
Il vice sindaco di Bolzano Klaus Ladinser, l’ assessore Elmar Pichler Rolle, nonché rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bolzano hanno espresso i loro auguri al nuovo edificio e a tutti coloro che ci lavoreranno. Il decano del duomo di Bolzano, Bernhard Holzer, ha impartito la sua benedizione. 

Successivamente ha avuto luogo la cerimonia della posa della prima pietra con la firma delle pergamene, riposte poi nell’apposito cilindro che è stato inglobato appunto nella prima pietra. Il cilindro contiene tra l’altro una serie di monete coniate nel 2013 e una foto della piccola Lisa Marie. 

Dati e fatti relativi al nuovo edificio: 

piani: 7 (3 piani interrati e 4 piani superiori) 
standard: casaclima „A“ 
posa della prima pietra: 16 settembre 2013 
ultimazione prevista: 31 dicembre 2014 
cubatura: circa 70.000 m3, di cui 42.000 sotto terra e 28.000 in superficie 
volume d‘investimento: 21 milioni di euro netti (IVA esclusa) 

Rimani sempre aggiornato