Banca Popolare · Volksbank in piena espansione

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank in piena espansione

Comunicato stampa

Pubblicato il 23/04/2008

La banca regionale prosegue la sua espansione nel Nord-Est d’Italia 

Bilancio sociale: il valore aggiunto ammonta a 117 milioni di euro 

L’Assemblea generale dei soci conferisce mandato per un aumento di capitale nella misura di 50 milioni di euro ed un’emissione di obbligazioni convertibili per complessivi 200 milioni 

Il presidente uscente Zeno Giacomuzzi nominato presidente onorario di Banca Popolare · Volksbank 

Nominati e confermati dall’Assemblea generale dei soci i membri del Consiglio d’amministrazione e del Collegio dei probiviri 



L’esercizio 2007 è stato contrassegnato da una situazione precaria dei mercati finanziari. La crisi bancaria internazionale che ha avuto origine negli USA ha contagiato anche l’Europa. 

Banca Popolare · Volksbank anche nel 2007 è riuscita a conseguire un risultato economico soddisfacente e stabile; e si è potuta così ulteriormente proseguire, con successo, l’espansione nel Nord-Est d’Italia: è quanto hanno sottolineato ieri – nel corso dell’Assemblea generale dei soci tenutasi presso il Kursaal di Merano – il presidente Hansjörg Bergmeister ed il direttore generale Johannes Schneebacher. 

Potenziamento del modello di banca regionale 
Banca Popolare · Volksbank ha proseguito con successo la sua espansione nel Nord-Est anche nell'esercizio trascorso. Al momento (situazione ad aprile 2008) Banca Popolare · Volksbank può contare di 112 filiali, di cui 47 al di fuori dei confini provinciali. 
Dal 25 febbraio sono state convertite al marchio Banca Popolare · Volksbank sei filiali acquisite in provincia di Venezia. Per la prima volta la crescita si ha per subentro in filiali acquistate da un’ altra banca. Con le nuove sei filiali Banca Popolare · Volksbank ha acquisito 12.000 nuovi clienti con un aumento dei mezzi amministrati di 380 milioni di euro. 

Le nuove filiali si sposano egregiamente con la strategia di Banca Popolare · Volksbank, di voler consolidare nell’ambito di una solida area economica qual è il Nord-Est italiano – e con crescente incisività – la propria posizione di banca regionale. 
Da una parte lo sviluppo nell’ambito del sistema bancario italiano offre opportunità alle banche regionali; attualmente si ha una redistribuzione di quote di mercato detenute da grandi banche verso istituti di minor dimensione. Questo torna a vantaggio di Banca Popolare · Volksbank. Dall'altra parte l'espansione in corso costituisce un contributo alla diversificazione del rischio: nel bacino d'utenza allargato viene conseguita una più estesa ripartizione del rischio. 
La focalizzazione nel Nord-Est d’Italia costituisce un pilastro fondamentale della programmazione strategica della Banca per gli anni dal 2008 al 2010. Complessivamente sono 20 le filiali che andranno ad incrementare la nostra presenza nel Nord-Est in questo lasso di tempo. 

Bilancio sociale dell’esercizio 2007 
Assieme ai risultati di bilancio dell'esercizio 2007 Banca Popolare · Volksbank presenta annualmente anche il bilancio sociale. Il bilancio sociale informa sul profilo d’impresa e sugli ambiti di attività, nonché sulla situazione del personale e sull’impegno sociale della Banca. È nostra convinzione: il successo della Banca poggia sui punti di forza, sulle capacità e le idee dei collaboratori. Attraverso la loro energia ed il loro impegno essi creano valore aggiunto per la Banca – e per i clienti. 

Le cifre di bilancio non rispecchiano dunque altro che la capacità della Banca di conseguire del valore aggiunto. Complessivamente il valore aggiunto prodotto dalla Banca nell’esercizio trascorso si è attestato a 117 milioni di euro. La maggior parte di questo valore aggiunto viene ripartito fra i collaboratori, gli azionisti e soci, lo Stato e le istituzioni. 

A fine esercizio 2007 le filiali di Banca Popolare · Volksbank erano complessivamente 106. Nei primi mesi del 2008 il numero delle filiali è salito a 112 unità, con alcune conseguenze sul numero dei collaboratori: la situazione del personale a fine anno 2007 si attestava a 955 collaboratori, ma già nei primi mesi del 2008 è stata superata la soglia dei 1000. L’età anagrafica media dei collaboratori di Banca Popolare · Volksbank si aggira sui 40 anni. 
La parte del leone in termini di valore aggiunto, ossia il 48,7 percento, è costituita dagli stipendi. 

Il 2007 ha segnato la riconferma dell’impegno di Banca Popolare · Volksbank anche sul fronte delle donazioni e sponsorizzazioni. In totale sono stati stanziati 78.720 euro per offerte e donazioni, e 535.931 euro per contratti di sponsorizzazione finalizzati alla promozione di attività sportive, eventi culturali e impegno nel sociale. 
Risultati di bilancio 

Nella riunione del 22 aprile 2008 l'Assemblea generale dei soci di Banca Popolare · Volksbank ha approvato il bilancio consuntivo. Gli obiettivi in programma per l'anno precedente sono stati sostanzialmente raggiunti. 

La raccolta diretta é aumentata a 3.749 milioni di euro (più 4,44 percento rispetto all'anno precedente). La raccolta indiretta si è attestata a 1.961 milioni di euro (meno 8,52 percento). 

Il totale dei mezzi amministrati nel 2007 è stato pari a 9,7 miliardi di euro (più 3,8 percento). 

Gli impieghi alla clientela si sono attestati nel 2007 a 4.019 milioni di euro (più 10,31 percento). 

La quota di crediti in sofferenza – rapportati al totale dei crediti di cassa – è andata ulteriormente migliorando fino a rappresentare ora l'1,04 percento. L'anno precedente la percentuale permaneva sull'1,18 percento. 

La crescita nei settori del credito e della raccolta ha portato ad un margine di interesse pari a 115 milioni di euro (più 5,76 percento rispetto all'anno precedente). 

Il risultato, al lordo delle imposte, è stato pari a 46 milioni di euro; il gettito fiscale è stato di 14 milioni di euro. L'utile netto dell'esercizio 2007 ammonta a 32 milioni di euro (più 11,59 percento rispetto al 2006). L'intero patrimonio netto di Banca Popolare · Volksbank (utile incluso) ammonta a 447 milioni di euro e fa segnare un incremento di 5,31 punti percentuali rispetto all'esercizio 2006. 
Il totale dell’ attivo è stato di 4,8 miliardi di euro. 

"Sono lieto di potervi riferire di una consistente crescita nel 2007", ha affermato il presidente della Banca Hansjörg Bergmeister. "Banca Popolare · Volksbank ha saputo difendersi bene in un anno di grandi sfide, riuscendo a rafforzare sensibilmente la propria posizione concorrenziale. Siamo riusciti a incrementare ulteriormente il nostro utile e a consolidare la nostra base di capitale. Questo risultato ci consente di proporre ai nostri soci un ulteriore aumento dei dividendi." 

Per l'esercizio 2007 vengono ripartiti fra i soci 0,35 euro per azione in termini di dividendi. Complessivamente i dividendi distribuiti ammontano a 11 milioni di euro, corrispondenti al 9,4 percento del valore aggiunto. 
L'azione Banca Popolare · Volksbank ha prodotto, nell'esercizio trascorso, un rendimento del 7,8 percento. 

Aumento di capitale ed emissione di obbligazioni convertibili 
L'Assemblea generale dei soci ha autorizzato il Consiglio d'amministrazione a procedere ad un aumento di capitale nella misura di 52 milioni di euro. Vengono così immessi sul mercato 3,1 milioni di nuove azioni: il dieci percento del capitale sociale. Il prezzo di emissione delle nuove azioni è stato stabilito a 16,75 euro. In primis sono i soci a poter far valere il proprio diritto d'opzione, che però può anche essere ceduto a terzi. 
Il prospetto informativo relativo all'aumento di capitale deve ora essere approvato dalla Consob, l'autorità di vigilanza della Borsa. 

Oltre all'aumento di capitale l'Assemblea generale dei soci ha conferito mandato al Consiglio d'amministrazione di procedere, nei prossimi cinque anni ed entro la data del 21 aprile 2013, ad un'emissione di obbligazioni convertibili per un importo fino a 200 milioni di euro. 
È data facoltà al Consiglio d'amministrazione di stabilire le condizioni del prestito obbligazionario e l'entità del tasso nominale. Spetta inoltre al Consiglio d'amministrazione decidere se effettuare l'emissione obbligazionaria al completo o in via parziale, oppure se rinunciarvi. È possibile anche optare per il rimborso, in luogo della conversione in azioni. 

La liquiditá derivante dall’emissione di obbligazioni e dal sopra menzionato aumento di capitale puó essere presa in considerazione nel caso di un’ulteriore acquisizione di filiali. Le due operazioni fungono, per così dire, da investimento per l’espansione di mercato di Banca Popolare · Volksbank. 

Nomine nel Consiglio d'amministrazione e nel Collegio dei probiviri 
Il dott. Marcello Alberti, Rudolf Christof, il dott. Alessandro Marzola, il dott. Otmar Michaeler ed Oskar Zorzi sono stati riconfermati nella loro carica di consiglieri. 

La presidenza del Collegio dei probiviri è affidata al dott. Max Bauer. Sono stati confermati: il comm. Gino Bernardi e Walter Kompatscher come membri effettivi; Hansjörg Cimadom e Richard Stampfl come membri supplenti. 

Zeno Giacomuzzi nominato presidente onorario 
L'Assemblea generale dei soci ha nominato il presidente uscente di Banca Popolare · Volksbank, Zeno Giacomuzzi, quale presidente onorario della Banca. Giacomuzzi ha operato al servizio di Banca Popolare · Volksbank per 46 anni, 27 dei quali nelle vesti di presidente. 
 

Rimani sempre aggiornato