Banca Popolare · Volksbank in crescendo sulla piazza di Venezia. Uno strudel-party per festeggiare il 5° compleanno

Elementi Navigazione

Banca Popolare · Volksbank in crescendo sulla piazza di Venezia. Uno strudel-party per festeggiare il 5° compleanno

Comunicato stampa

Pubblicato il 08/03/2013

Sono oramai cinque anni che Banca Popolare · Volksbank opera con successo nella provincia di Venezia, dove la Banca intravede un discreto potenziale di sviluppo. La presenza sul territorio va ulteriormente potenziata, ha affermato il presidente Otmar Michaeler. 

Nel febbraio 2008 Banca Popolare · Volksbank acquisiva ufficialmente sei filiali del gruppo IntesaSanPaolo nell'ambito del ”Progetto Mimosa”. Era stato dato il la all'espansione della Banca di matrice sudtirolese nella provincia di Venezia. Dopo il successo registrato in fase d'avvio, la piccola Volksbank, a differenza degli altri grandi gruppi operanti in provincia, ha saputo migliorarsi ulteriormente: ad oggi dispone di 13 filiali e due centri di consulenza (corporate e private), coinvolge circa 2.000 soci e occupa 72 collaboratori. 

“Il marchio Volksbank è conosciuto in provincia di Venezia”, queste le parole di Michaeler. “Come banca retail, attribuiamo grande valore alle relazioni personali e professionali con i nostri clienti. Il nostro modello commerciale tradizionale si basa su raccolta e impieghi. Noi rifiutiamo i 'prodotti tossici' e ci proclamiamo la banca delle due culture, una caratteristica che viene particolarmente ricompensata qui in Veneto, come ci ha confermato l’apprezzamento riscosso dalle nostre azioni” ha proseguito il presidente. 

L'obiettivo della Banca consiste nell'incrementare ulteriormente la quota di mercato in provincia e di approfondire le relazioni con i propri clienti. 
”Volksbank intende continuare a crescere, e per questo stiamo vagliando una serie di opzioni. Da una parte acquisire filiali da altre banche e dall'altra inaugurare filiali nuove”, ha dichiarato a sua volta il direttore generale Johannes Schneebacher. 
Una riduzione del personale o del numero delle filiali non è all'ordine del giorno, al contrario: “La Banca vuole continuare a crescere. L'espansione verso Venezia nel 2008 si basava sulla ferma convinzione nelle potenzialità economiche di questa regione. Cinque anni più tardi vediamo riconfermate le nostre tesi: nonostante la crisi dell'economia riscontriamo una solida gestione finanziaria fra la nostra clientela privata e una buona redditività tra le piccole e medie imprese, che seguitiamo ad affiancare in veste di sparring-partner. Sono questi i motivi che consentono di profilare un potenziale di crescita anche per gli anni a venire” ha aggiunto Schneebacher. 

”Siamo una banca regionale dedita al principio della regionalità: investiamo il 100 percento di quanto raccolto in area di Venezia in crediti e finanziamenti in regione, a beneficio delle 
famiglie e delle imprese sul territorio”, queste le parole del direttore dell'area di Venezia, Fabio Martucci. “Quanto raccolto in provincia viene fatto interamente riconfluire nel circuito economico della provincia. Perfino l'anno scorso – una anno fortemente segnato dalla crisi – siamo riusciti a incrementare del 10 percento netto il volume totale dei crediti erogati. In provincia di Venezia i crediti in sofferenza presentano un dato minore che nel resto del bacino d'utenza e minore anche in raffronto alle altre banche presenti sul territorio.” 

Il primo lustro di Banca Popolare · Volksbank in provincia di Venezia viene festeggiato domani 9 marzo con una “giornata delle porte aperte” in tutte le filiali del territorio. Ad allietare l'evento saranno le prelibatezze gastronomiche di terra altoatesina nell’ambito di uno “strudel-party”. 

La Volksbank in provincia di Venezia: 
Filiali: Mestre, Chirignago, Fossò, Mirano, Noale, Oriago di Mira, San Donà di Piave, Marcòn, Marghera, Martellago, Mira, Portogruaro, Spinea 
Centri di competenza: Centro di competenza private e Centro di competenza corporate, entrambi a Mestre/Villa Toesca 
Collaboratori: 72, di cui 31 donne 
Soci: 2000 circa 

Risultati di bilancio di Banca Popolare · Volksbank 2012: 
Totale di bilancio 5,9 miliardi di euro 
Mezzi amministrati: 11,3 miliardi di euro 
Raccolta diretta: 4,3 miliardi di euro 
Raccolta indiretta: 1,9 miliardi di euro 
Impieghi: 5,0 miliardi di euro 
Utile netto: 21,6 milioni di euro 
 

Rimani sempre aggiornato