Partnership

Casearia Monti Trentini

Raccontiamo il territorio attraverso la storia di un'azienda che tramanda le proprie tradizioni di generazione in generazione: un forte legame con il territorio e la vicinanza alle persone sono i valori che ci accomunano.

access_time5 minuti

Partnership

27/10/2023

Volksbank per le imprese: Casearia Monti Trentini

Un’azienda con un legame indissolubile con il Trentino e la Valsugana, dove la famiglia decise di trasferire le proprie attività qualche decennio fa. Fiorenzo Finco, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Casearia Monti Trentini, lo racconta così: “Mio nonno Fiorindo iniziò a lavorare il formaggio sull’altopiano dei Sette Comuni quasi un secolo fa. Oggi siamo un gruppo industriale gestito da quattro fratelli, con un fatturato di oltre 60 milioni di euro e più di cento collaboratori, tra i quali anche i nostri figli.”
Volksbank per le imprese: Casearia Monti Trentini

Massimiliano Finco è Responsabile Ricerca e Sviluppo e uno dei rappresentanti della quarta generazione attiva in azienda. “Casearia Monti Trentini produce 50 tipi di formaggi per i suoi clienti, dal piccolo dettagliante alle grandi catene di supermercati statunitensi, europee e del Sud America. Il latte che lavoriamo proviene dalle stalle delle montagne trentine e dall’altopiano di Asiago, con un indotto di 450 aziende agricole nel raggio di 90 Km. Teniamo allo sviluppo del territorio e questo non lo dicono solo le cifre, ma le persone che lavorano con noi."

Siamo un’azienda di agricoltori e casari che si alzano alle tre del mattino per lavorare, ma siamo anche imprenditori che vogliono conciliare gli antichi saperi con le nuove tecnologie.

Fiorenzo Finco

Ogni storia di successo ha sempre bisogno di partner affidabili e lungimiranti in grado di supportare e dare fiducia.
Da vent’anni a questa parte investiamo nell’innovazione, grazie al sostegno di Volksbank, a salvaguardia dell’ambiente e per il benessere di chi lavora con noi.”

Una partnership di successo che Massimiliano riassume così:“Abbiamo puntato con convinzione e lungimiranza sulla sostenibilità. Grazie al nuovo impianto fotovoltaico e al cogeneratore a metano avremo un’autoproduzione di energia elettrica prossima al 100%. Con il pastorizzatore e il chiller acquistati con il supporto di Volksbank ridurremo il consumo di acqua prelevata dal sottosuolo. E il nuovo sistema di monitoraggio del ciclo produttivo migliorerà la qualità del lavoro dei nostri operatori.”