Beneficenza

L’arte nel segno della solidarietà

In beneficenza gli oltre 172.000 euro ottenuti nell’ambito della nostra asta d’arte destinati a quattro associazioni del nostro territorio.

access_time6 minuti

21/11/2023

L’importanza di Banche regionali per il territorio

Le banche regionali danno un importante contributo al territorio in cui operano: la sponsorizzazione è uno dei veicoli principali attraverso cui promuoviamo iniziative e associazioni locali, impegnandoci così a favore del nostro bacino d’utenza e delle persone che lo abitano. Nel mese di ottobre abbiamo promosso un‘asta di beneficenza a sostegno di varie associazioni filantropiche che aiutano individui e famiglie in situazioni difficili del nostro territorio.
L’importanza di Banche regionali per il territorio
L’Alto Adige aiuta

L’Alto Adige aiuta

"L’Alto Adige aiuta" è un’associazione che cerca di aiutare persone che si trovano in difficoltà. Per noi è importante che il nostro supporto sia sostenibile e che permetta alle persone colpite di migliorare la loro situazione e di tornare a una vita con meno preoccupazioni. Naturalmente, possiamo offrire solo aiuto finanziario e non siamo in grado di intervenire sulla sofferenza del singolo, che spesso è alla base delle diverse situazioni. Ma l’esperienza ci ha dimostrato che per molte persone il non sentirsi soli, perché c’è qualcuno che li aiuta, è già un grande sostegno morale.

"L’Alto Adige aiuta" è stata fondata nel 2006 per raccogliere donazioni a favore di persone che hanno bisogno di aiuto. Noi poniamo l'attenzione sulle persone e le famiglie. Le singole richieste vengono prese in carico da diverse organizzazioni umanitarie specializzate nel settore. All'inizio collaboravamo con tre organizzazioni umanitarie. Oggi, anche grazie al costante aumento dei fondi che ci vengono affidati, le organizzazioni sono diventate 16.

Le campagne le organizziamo noi stessi, ma abbiamo bisogno anche del sostegno di aziende, associazioni e singole persone. E constatiamo che questa rete di persone che vogliono aiutare sta diventando sempre più grande, e ne siamo felici.

Una bella iniziativa è anche questa di Volksbank. La banca non solo dimostra il suo impegno sociale, ma anche di essere vicina alla gente e di pensare a coloro che in questo momento non hanno una vita serena.

Heiner Feuer, Presidente dell'associazione "L'Alto Adige Aiuta"

Peter Pan

Peter Pan

"Cancro! La diagnosi è sempre uno shock, soprattutto quando si tratta di una bambina o di un bambino. La buona notizia è che esiste chi può aiutare. Come pediatra e presidente dell’associazione per i bambini con tumore in Alto Adige "Peter Pan", ho dovuto confrontarmi spesso con casi di questo genere. All’improvviso tutto esce dai cardini. La vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie viene stravolta. Devono affrontare una situazione molto difficile. In questi casi l'associazione per i bambini con tumore in Alto Adige "Peter Pan", cerca di essere di aiuto il più possibile. Da 25 anni diamo sostegno pratico in modo rapido e non burocratico. Grazie alle numerose donazioni, siamo in grado di aiutare finanziariamente le famiglie colpite. Mettiamo anche a disposizione appartamenti a Innsbruck e a Padova nei pressi della struttura ospedaliera e ci adoperiamo per creare all'interno dell'ospedale un ambiente accogliente e a misura di bambino, dove i piccoli pazienti possano sentirsi a loro agio. Siamo grati per il generoso sostegno, l'attenzione e la sensibilità che la popolazione altoatesina dimostra nei confronti di questa tematica e della nostra associazione. Grazie a questo supporto siamo in grado di fornire ai bambini le migliori condizioni possibili per una guarigione".

Michael Mayr, Pediatra e Presidente dell'associazione “Peter Pan

Fondazione Trentina<br>per l‘Autismo

Fondazione Trentina
per l‘Autismo

Siamo onorati di essere beneficiari di questa importante iniziativa solidale. L’Autismo è una sindrome che entra nelle famiglie con la forza di un uragano, che tutto travolge. La Fondazione Trentina per l'Autismo si batte da anni per migliorare la qualità di vita delle persone con autismo. Qualche passo avanti è stato fatto, ma ci sono ancora passaggi cruciali da riorganizzare o addirittura da creare. Abbiamo realizzato Casa “Sebastiano”, unica in Italia per la riabilitazione di adolescenti e adulti, ma che ne sarà di ragazze e ragazzi nel cosiddetto “Dopo di noi”. È un ambito che resta completamente scoperto e che necessita di essere predisposto in un “durante noi” con una visione verso il futuro che coinvolga tutte le parti in causa, in primis le istituzioni. Noi ci siamo e come sempre siamo fiduciosi”.

Giovanni Coletti, Presidente dell'associazioneFondazione Trentina per l’Autismo

Il sorriso - <br>Das Lächeln

Il sorriso -
Das Lächeln

"L’associazione “Il Sorriso – das Lächeln”, fondata a Merano nel 2004, prende il nome dal sorriso dei bambini con sindrome di Down, proprio perché dal loro sorriso nasce lo stimolo e la forza per affrontare le difficoltà legate alla sindrome e la voglia di adoperarsi per migliorare il loro futuro. Sono numerose le finalità che perseguiamo. Tra l’altro aiutiamo e sosteniamo i neogenitori nel difficile cammino iniziale, proponiamo attività per il tempo libero, ginnastica per i genitori e i loro figli e terapie alternative a sostegno dei bambini e dei ragazzi con sindrome di Down. Il progetto "divento grande" invece è dedicato ai ragazzi a partire dai 14 anni, con il fine di favorirne l'autonomia, mentre il progetto "casa fuori casa", è volto a preparare i giovani adulti con sindrome di down a una vita autonoma in un appartamento condiviso. Siamo sempre grati per ogni contributo a sostegno della nostra associazione e l’iniziativa di Volksbank ci rende naturalmente molto felici."

Sonja Bacher, Presidente de „Il Sorriso – Das Lächeln

L’asta di beneficenza ha riscosso un grande interesse e ha superato le nostre aspettative. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e compiuto un gesto di grande solidarietà.

Lukas Ladurner, Presidente di Volksbank