Maggio 2022

News di finanza agevolata

access_time8 minuti

Finanza agevolata

18/05/2022

News di maggio 2022

⠂Parco Agrisolare
⠂INAIL – Bando ISI 2021
⠂Patent box
⠂Imprenditoria Femminile

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di maggio 2022

Parco Agrisolare

Con Decreto ministeriale del 25 marzo 2022, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) ha fornito le direttive necessarie all’avvio della misura “Parco Agrisolare”, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Obiettivo dello strumento, finalizzato a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive delle aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, è quello di incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp) e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori, la rimozione e smaltimento dell’amianto (o eternit, ove presente) dai tetti esistenti, la realizzazione dell’isolamento termico delle coperture nonché quella di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento.

La spesa massima ammissibile per singolo progetto sarà pari a 750.000 euro, nel limite massimo di 1.000.000 di euro per singolo soggetto beneficiario.

Il bando, che concederà contributi a fondo perduto fino al 50% per gli investimenti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno - che potranno peraltro godere di una specifica riserva di fondi - e fino al 40% per quelli sostenuti nelle restanti aree del territorio nazionale (con eventuali maggiorazioni), può contare su una dotazione finanziaria complessiva ammontante ad 1,5 miliardi di euro.

Termini e modalità per la presentazione delle domande di contributo saranno indicati nel bando da emanarsi prossimamente, in seguito all’autorizzazione dello specifico regime di aiuto da parte della Commissione UE.

INAIL – Bando ISI 2021

Dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2022 è aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande relative al Bando Inail ISI 2021.
La misura che sostiene a livello nazionale le imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione quasi 274 milioni di euro di incentivi a fondo perduto fino al 65% delle spese.

Patent Box

Il nuovo Patent Box agevola le spese di ricerca e sviluppo, nonché per la protezione, mantenimento e sfruttamento di beni immateriali utilizzati nello svolgimento dell’attività dell’impresa fino all’ottavo periodo di imposta precedente a quello in cui viene ottenuto il titolo di privativa, quali: software coperti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli.

Si tratta di un’agevolazione fiscale che consiste nella maggiorazione del 110% dei costi di ricerca e sviluppo applicabile su opzione entro la scadenza per la dichiarazione dei redditi da parte del titolare di reddito d’impresa, con qualità di investitore.

Imprenditoria Femminile: MISE, 200 milioni per misure Imprese ON e Smart&Start

Il MISE ha rifinanziato le misure agevolative Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero), a supporto della creazione di PMI e autoimprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI Innovative.

L’intervento prevede una nuova dotazione di 200 milioni di euro, equamente distribuiti tra le due agevolazioni e completa il quadro d’interventi a favore della creazione, sviluppo e consolidamento di imprese femminili, che raggiunge un ammontare totale di 400 milioni di euro.