Privacy
Informativa Privacy
Vi informiamo che, ai sensi delle seguenti normative:
- D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Titolo X “Comunicazioni elettroniche”
- Regolamento Generale (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali
i dati relativi alla persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile sono stati acquisiti in data odierna da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, in occasione della prima instaurazione di un rapporto contrattuale o precontrattuale e saranno trattati per dar corso ad esso e per eseguire gli obblighi da esso derivanti, nonché per dare corso ad ogni ulteriore accordo che dovesse essere stipulato in futuro, ivi incluse le attività connesse e strumentali alla sua gestione.
In particolare il trattamento dei dati implica:
- la gestione dei rapporti contrattuali e precontrattuali, inclusi, per esempio, l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, la verifica della completezza della documentazione richiesta al cliente, l’apertura e la modifica dell’anagrafica dei clienti;
- la valutazione dell´affidabilità nei pagamenti: a tal fine, la Banca utilizza i dati forniti per l’istruttoria creditizia e li combina ai dati e alle informazioni che risultano recuperabili attraverso la consultazione di banche dati pubbliche;
- l’esecuzione del contratto, ricomprendendo, a titolo di esempio, le attività cosiddette “istituzionali” ovverosia strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela, quali l’esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela, l’attività di consulenza anche connessa alla prestazione dei servizi di investimento, la gestione dei reclami e le eventuali richieste del cliente;
- l’assistenza al cliente mediante il servizio di customer care e contact center, ad esempio, mediante le cosiddette “campagne di risveglio” volte a comprendere le eventuali difficoltà nella fruizione dei servizi e a proporre una loro risoluzione;
- la gestione degli incassi e dei pagamenti, derivanti dal rapporto contrattuale in essere.
La Banca tratterà i dati anche per adempiere ad obblighi di legge, quali:
- l’ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa nazionale e comunitaria, ad esempio quelli relativi a Centrali Rischi pubbliche, leggi in materia di usura, antiriciclaggio, antiterrorismo, market abuse, ovvero altre leggi o regolamenti emanati dalle Autorità competenti;
- la compilazione ed elaborazione delle dichiarazioni fiscali e degli adempimenti alle stesse connesse;
- la tenuta della contabilità e degli adempimenti ad essa relativi;
- la garanzia della corretta “circolarità” delle informazioni in ambito bancario, in conformità agli obblighi così come imposti dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: a tale scopo, per esclusive finalità di tutela dell’interessato, saranno attuati specifici controlli di tracciabilità” degli accessi ai dati bancari dei clienti che comporteranno:
1. la conservazione dei file di log delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare, sempre che non si tratti di consultazioni di dati in forma aggregata non riconducibili al singolo cliente;
2. l’implementazione di specifici alert volti a rilevare intrusioni o accessi anomali per contrastare ogni eventuale trattamento illecito.
Infine, i dati potranno essere trattati per il perseguimento di un legittimo interesse da parte della Banca, in particolare:
- l’esercizio dei diritti della Banca in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi;
- la prevenzione e repressione di atti illeciti;
- la verifica di solvibilità, esercitata senza l’ausilio di sistemi di credit scoring automatizzati, e le attività antifrode;
- l’esercizio di attività di analisi statistiche, su base aggregata e anonima, volte al miglioramento dei servizi, dell’assistenza tecnica, dell’attività di customer care e contact center, dei servizi e prodotti offerti e dell’esperienza dei clienti;
- l’attività di recupero crediti.
Per le finalità sopra descritte (cosiddette “finalità di servizio”) il conferimento dei dati è necessario; in assenza del
conferimento dei dati, non sarà possibile fornire il prodotto o il servizio richiesto.
I dati relativi alla persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile saranno trattati da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, previo specifico consenso, revocabile in qualsiasi momento, per le finalità di trattamento di seguito elencate (cosiddette “finalità di marketing”); il conferimento dei dati è di natura facoltativa, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non avrà alcuna conseguenza per la medesima persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile , e precluderà soltanto alla Banca la possibilità di trattare i dati per le finalità di marketing di seguito riportate:
- per comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale e l’offerta diretta di prodotti o servizi di Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo nonché, con gli stessi mezzi, per proprie indagini statistiche e di mercato volte alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei prodotti o servizi della Banca;
- per comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale e l’offerta di prodotti o servizi di soggetti terzi, effettuate da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo nonché, con gli stessi mezzi, per indagini statistiche e di mercato volte alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei prodotti o servizi, sia della Banca che dei soggetti terzi da essa rappresentati;
- per comunicare a società terze i dati della persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile, affinchè esse possano inviare a loro comunicazioni a carattere promozionale, pubblicitario o commerciale e l’offerta di prodotti o servizi di Banca Popolare dell’Alto Adige e di soggetti terzi, mediante sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore e mediante posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo nonché, con gli stessi mezzi, per indagini statistiche e di mercato volte alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei prodotti o servizi offerti sia dalla Banca che dai soggetti terzi.
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa tratterà i dati della persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile
conformemente al consenso da questi prestato distintamente per ciascuna delle tre sopra descritte “finalità di marketing”. Si
ribadisce che il consenso per tali finalità è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento; la revoca non pregiudica
la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.
I canali di contatto utilizzati da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa e dai soggetti terzi da essa incaricati per effettuare attività di marketing sono: telefono con o senza operatore, posta cartacea, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, o di altro tipo, internet banking, POS, ATM ed eventuali altri canali resi disponibili dallo sviluppo tecnologico.
Se l’interessato dovesse preferire essere contattato esclusivamente con modalità tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore), in qualsiasi momento potrà opporsi anche soltanto ai mezzi automatizzati di contatto (e-mail, SMS, MMS, fax, telefono senza operatore).
I dati relativi alla persona giuridica, ente, associazione o soggetto assimilabile sono conservati dalla Banca per il periodo
strettamente necessario al perseguimento dello scopo per il quale sono stati raccolti. Pertanto, la Banca tratta i dati:
- per il tempo di prescrizione di legge (10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o eventuale maggior termine richiesto da specifici procedimenti di legge) per le “finalità di servizio”;
- per non oltre 2 anni per le “finalità di marketing”, decorrenti dalla data di estinzione dell’ultimo rapporto contrattuale che è stato intrattenuto presso la Banca.
Decorsi i termini, salvo diverso obbligo di legge o interruzione della prescrizione, i dati verranno cancellati o saranno
anonimizzati.
Titolare del trattamento è Banca Popolare dell’Alto Adige Spa, con sede in Bolzano (BZ), Via del Macello 55, Codice Fiscale e Partita Iva: 00129730214
- telefono 0471 996111
- e-mail: [email protected]
Responsabile dei rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali e dei rapporti con la clientela in relazione all’esercizio dei diritti dell’interessato è:
- il Responsabile della protezione dei dati di Banca Popolare dell’Alto Adige SpA - Data Protection Officer (DPO), reperibile presso gli uffici della Banca in via del Macello 55 in 39100 Bolzano, ed al seguente recapito:
- e-mail: [email protected]
La persona giuridica, l’ente, l’associazione o il soggetto assimilabile hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante
per la protezione dei dati personali, qualora ritenessero che i trattamenti effettuati da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
abbiano violato le normative citate in premessa.
Le persone fisiche che rappresentano la persona giuridica, l’ente, l’associazione o il soggetto assimilabile ottengono
maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali consultando la specifica informativa privacy direttamente a loro
rilasciata da Banca Popolare dell’Alto Adige Spa e sempre reperibile ed aggiornata nel sito istituzionale
www.volksbank.it/privacy.
In ogni caso, in relazione al trattamento dei dati personali delle persone fisiche che rappresentano la persona giuridica,
l’ente, l’associazione o il soggetto assimilabile, si ricorda che gli interessati hanno il diritto di ottenere da Banca Popolare
dell’Alto Adige Spa l’accesso alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (compresi destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali);
- il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l’origine dei dati personali;
- l’esistenza di un processo di profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.
Inoltre, gli interessati hanno il diritto di esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento Generale (UE) 2016/679, quali:
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti;
- ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
- ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il consenso dell’interessato, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi);
- opporsi al loro trattamento;
- ottenere la cancellazione («diritto all’oblio»);
- ottenere la portabilità dei dati, ovvero la trasmissione dei dati personali da un Titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile.
Per esercitare i predetti diritti, gli interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati (DPO) ai recapiti sopra indicati. Questa informativa potrà subire modifiche: invitiamo pertanto a consultare periodicamente i nostri siti web o gli altri canali messi a disposizione presso la nostra rete commerciale.
Cordiali saluti.
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa