Tre anni nel segno della sostenibilità

In occasione del Piano Industriale 2021-2023 che si è appena concluso, vogliamo fare una retrospettiva degli obiettivi e traguardi che Volksbank si era posta per il triennio.

access_time3 minuti

Sostenibilità

04/12/2023

Un intervista con la Responsabile Innovazione e Sostenibiltà

Nel 2021, con l’approvazione del Piano Industriale „Sustainable 2023“, abbiamo aperto un nuovo capitolo, formalizzando il nostro impegno per la crescita sostenibile del nostro business. Insieme a Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità, abbiamo analizzato gli esiti del Piano, parlato delle iniziative concrete che sono nate negli ultimi anni e della figura della Sustainability Manager.
Intervista con Manuela Miorelli

Uno dei KPI ha riguardato i progetti ambientali. Poco più di un anno fa sono stati piantati a Mira i primi degli 5.300 alberi del Bosco Moranzani. Qual è il valore di questo progetto per il territorio?

Gli obiettivi perseguiti dal progetto Moranzani, la foresta accessibile di Volksbank sono molteplici: l´approntamento di uno dei tasselli nel nostro percorso verso la carbon neutrality con un progetto certificato FSC per la cattura attiva della CO2, il contributo ad un progetto di interesse sociale quale “Dopo di Noi” di Fondazione Emma e il sostegno concreto al territorio in una zona verde sicuramente bisognosa di rivalutazione in seguito alle azioni di depauperamento perpetrate negli anni a mano dell´uomo. 

Recentemente abbiamo potuto già apprezzare la crescita delle piantine e un primo allestimento dei percorsi di accessibilità, con grande soddisfazione abbiamo raccolto i feed back positivi dagli stakeholder del territorio.

Sostenibilità e innovazione per il territorio. Volksbank ha aderito al progetto delle comunità energetiche e ha completato una serie di incontri informativi in varie province del Nord Est. Quale è stato il riscontro?

Volksbank si è interessata al tema delle comunità energetiche prima che crisi energetica e geopolitica accelerassero esponenzialmente il focus sulle rinnovabili. Nonostante la normativa non sia ancora perfezionata abbiamo riscontrato un forte interesse attivo anche e soprattutto da parte delle piccole realtà, che oltre a mostrare una grande curiosità per comprendere il modello di business sono alla ricerca di partner competenti che guidino ed aiutino nella messa a terra dei progetti, quale il nostro partner tecnico Regalgrid.

La priorità in questo 2023 è stata recepire bene il quadro normativo, tuttora in divenire, e tradurlo in azioni concrete che confluiranno nel nostro nuovo piano industriale.

Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità in Volksbank

I nostri sigilli sulla sostenibilità