La mia esperienza lavorativa oltre confine

Paese che vai, lavoro che trovi. Tutto quello che ti serve sapere per vivere e lavorare all’estero e gli enti dell’Unione Europea ai quali rivolgerti per una consulenza.

access_time4 minuti

young

12/01/2023

Lavorare all’estero: i link utili

Hai sempre desiderato vivere all’estero? Vorresti ampliare il tuo CV con un’esperienza oltre confine, magari lavorando per l’azienda dei tuoi sogni? In quanto cittadino europeo hai il diritto di lavorare in qualsiasi paese dell’Unione Europea senza bisogno di un permesso di lavoro. In questa guida pratica abbiamo raccolto una serie di link utili che potrebbero aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Lavorare all’estero: i link utili
#1 Dove trovare lavoro

#1 Dove trovare lavoro

Il fenomeno sempre più diffuso della mobilità professionale ha determinato la nascita di una serie di istituti che ti agevolano nella ricerca di lavoro in Europa. EURES è la rete di riferimento dell’Unione Europea e fornisce servizi gratuiti di consulenza in tema, aiutandoti a trovare il posto di lavoro su misura per te . Il Programma EURES TMS è rivolto proprio ai giovani come te e propone opportunità di mobilità per lavoro e tirocini nei Paesi dell’Unione Europea, mettendo in contatto le persone interessate con le aziende e supportandole durante tutte le fasi di assunzione. 
#2 Conosci i tuoi diritti

#2 Conosci i tuoi diritti

Se vuoi conoscere i tuoi diritti in caso di malattia, maternità e paternità, infortuni sul lavoro e approfondire i temi legati al diritto al lavoro, puoi consultare SINGLE DIGITAL GATEWAY, un portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicato. Qui trovi tutte le risposte che cerchi sulla tua vita lavorativa e sui diritti e condizioni dei cittadini nei diversi Paesi dell’Unione Europea.
#3 Fai community

#3 Fai community

Spesso l’esperienza delle altre persone che come te hanno deciso di fare carriera oltre confine può tornarti utile. Partecipare agli incontri delle associazioni culturali e contattare i gruppi di italiani all’estero tramite le pagine Facebook potrebbe essere la strada giusta per facilitare il tuo inserimento. Certo, anche partecipando ai tornei del centro sportivo dietro casa potresti incontrare persone pronte a supportarti negli aspetti pratici della vita all’estero – meglio tenersi allenati!

Un’esperienza in un Paese diverso dal tuo rappresenta una sfida in grado di arricchirti, sia a livello personale che lavorativo – e di certo amplierà i tuoi confini. Sapere che hai al tuo fianco una serie di enti dedicati potrà aiutarti a fare il passo con più serenità.

Se desideri sapere quali soluzioni per i giovani under 30 ti propone Volksbank per supportarti nella scelta di lavorare all’estero – dalle assicurazioni alla previdenza complementare –, puoi contattarci per fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata.