Intervista esclusiva con 4 stakeholder

Volksbank registra uno dei risultati migliori di sempre e conferma il suo posizionamento tra i player bancari più importanti nel Triveneto.

access_time2 minuti

Risultati 2021

25/02/2022

I risultati 2021 visti da quattro prospettive diverse

Volksbank registra uno dei risultati migliori di sempre e conferma il suo posizionamento tra i player bancari più importanti nel Triveneto. Quali sono le sfide del futuro? Perché la lungimiranza è uno dei valori che guida Volksbank e la rende un partner finanziario affidabile? Ne abbiamo parlato con due Direttori di area, con il nostro cliente Heliopolis e con il Direttore generale Alberto Naef.
Alberto Naef

Il tasso di crescita dei clienti, privati e aziendali, segna un aumento in tutte le aree, con un picco nelle province venete. Proprio due mesi fa, Volksbank ha vinto il premio “Campione del servizio 2022” in Veneto. Cosa contraddistingue Volksbank nel panorama delle altre banche che operano sul territorio?

Giuliano Perini, Direttore Area Vicenza/Marostica: In effetti il grado di attrazione del nostro marchio registra crescenti risultati. In Veneto piace molto il nostro stile di Banca che presenta al territorio fatti e non solo parole. Sono anni in cui dove la vicinanza alla clientela, sia aziendale che privata, assieme ad una presenza anche fisica sul territorio, grazie ad una crescente presenza di filiali e di centri di consulenza specializzati, rappresentati da collaboratrici e collaboratori del luogo, crea un virtuoso valore aggiunto.

Credo infine che il nostro essere Banca, a metà strada tra le grandi ed importanti banche nazionali ed il credito cooperativo classico, accompagnato da una buona qualità del servizio, venga sempre più apprezzato e richiesto.

L’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF ha rilevato che nel 2021 quasi un italiano su due ha smesso di recarsi fisicamente in banca. Al contempo, è stato registrato un aumento dell’utilizzo di canali digitali quali mobile e home banking. Come sarà possibile riuscire a costruire relazioni a lungo termine con i clienti in futuro?

Hannes Wieser, Direttore Area Bressanone/Brunico: La pandemia, purtroppo ancora in corso, ha posto la società e anche i nostri clienti di fronte a grandi sfide. Alcuni settori sono stati colpiti più duramente di altri. Soprattutto in una situazione così difficile, è importante curare i rapporti con i nostri clienti e capire le loro esigenze per trovare insieme le soluzioni più adatte. I nostri consulenti sono sempre stati vicini alla clientela e, a mio avviso, hanno dato un contributo importante, ad esempio attraverso le dilazioni di pagamento a favore dei clienti privati ed aziendali.

 

 

Il nostro approccio di consulenza si basa su alcuni elementi fondamentali: il rapporto cliente-consulente e la formazione continua di quest’ultimi, volta a rafforzare le loro competenze. Il settore bancario è costruito sulla fiducia: per noi è importante costruire relazioni "sane" e sostenibili con i nostri clienti.

Infine, se da un lato la pandemia ha aumentato e accelerato l'uso dei canali virtuali (App/Internet banking, pagamenti tramite cellulare o carta, ritiro o versamento di contanti presso gli sportelli automatici...), dall’altro ha anche dimostrato che il contatto personale con il consulente è molto apprezzato dalla clientela, soprattutto per questioni importanti come la realizzazione del sogno di una casa propria, la costituzione di un patrimonio, la tutela contro i rischi o la previdenza. Per questo siamo convinti che anche in futuro la consulenza in presenza continuerà a svolgere un ruolo molto importante.

Nel 2021 si è registrata una marcata ripresa degli investimenti, che secondo le previsioni macroeconomiche continuerà anche nel 2022. Perché un’azienda dovrebbe scegliere Volksbank come partner finanziario? Quale è il valore aggiunto rispetto ai competitor?

Riccardo Ricci, amministratore delegato di Heliopolis ed Eletta: Heliopolis è una realtà trentina in crescita, di respiro nazionale e internazionale operante in un mercato in forte espansione.

La società abbisogna di un partner bancario che possa garantire il costante aggiornamento dei servizi erogati, al pari dei grandi gruppi nazionali, ma che al contempo sia caratterizzato da un forte radicamento territoriale e una diretta conoscenza degli imprenditori e del management delle aziende.

Heliopolis, supportata da Volksbank, opera da anni nei settori dell’energia rinnovabile dell’efficientamento energetico, e della rigenerazione urbana, avendo quale mission quella di donare nuova vita alle aree urbane, investendo in importanti operazioni, attività che richiedono ingegno, visione d’insieme, solidità economica e finanziaria e particolare attenzione ai temi della sostenibilità.

Dietro a progetti pluriennali di investimento, l’imprenditore necessita di un partner finanziario affidabile, e Volksbank è una banca che conosce i propri clienti, ne condivide i valori e rende attuabile il segno sulla città e il sogno per chi crede nell’impresa.

Gli ottimi risultati ottenuti confermano l’importanza di uno dei valori del marchio, la lungimiranza. In quale misura questo valore ha guidato e guiderà in futuro le scelte e l’orientamento strategico di Volksbank?

Alberto Naef, Direttore generale:

In primis a mio modo di vedere, lungimiranza vuol dire prendere decisioni sostenibili nel lungo periodo per la Banca, senza farsi necessariamente attirare dai benefici immediati (direi in gergo il “preferire la gallina domani all’uovo oggi”). Questo sta guidando il modo in cui: gestiamo il portafoglio di finanza aziendale (guardando al rendimento di lungo periodo); lanciamo nuovi prodotti (ad esempio Superbonus, finanziamenti liquidità con MCC, fondi comuni d’investimento, bancassicurazione); rispettiamo le normative – dall’antiriciclaggio (anche sull’estero) alla trasparenza. Nel breve periodo troveremo concorrenti che saranno più flessibili e clienti che cercheranno soluzioni meno strutturate rimproverandocelo, ma sono convinto che sapremo nel lungo periodo guadagnarci la fiducia grazie a questa serietà e costanza.

 

Lungimiranza significa inoltre saper anticipare i cambiamenti strutturali ed avere il coraggio di guidare i clienti ed i colleghi verso nuovi orizzonti, anche se consapevoli che il cammino sarà irto e pieno di insidie. Penso in particolare a: quanto abbiamo fatto e stiamo facendo sull’innovazione digitale del rapporto tra banca – cliente con la FEA remota in primis; gli sforzi per definire un futuro 100% ESG dei prodotti/servizi di Volksbank nonostante dobbiamo inventarci sia i kit che il dialogo con i clienti stessi; la scelta stessa coraggiosa di non “scopiazzare” i piani industriali delle grandi banche incentrati nel taglio delle filiali e dei costi ma credendo ad una piena multicanalità; finanche nelle modalità con cui abbiamo gestito il rapporto con i clienti durante la pandemia, cercando soluzioni pragmatiche a problemi nuovi ed incogniti.

Da ultimo, direi che lungimiranza è il modo in cui operiamo quotidianamente in Banca: avendo fiducia l’uno dell’altra dalla organizzazione di filiale e delle unità operative, fino alla gestione della Banca in Consiglio di amministrazione ed in Comitato di direzione; sviluppiamo il personale della Banca, avendo il coraggio di investire nei giovani invece che su colleghe/colleghi con esperienza e portafoglio clienti; collaborando ognuno nei diversi ruoli per dare ai clienti un servizio sempre migliore ed a livelli d’eccellenza.