Giornata internazionale degli stagisti

4 storie di collaboratori Volksbank dallo stage…all’assunzione

access_time5 minuti

People

10/11/2022

Dal tirocinio all’ingresso in azienda

In occasione della Giornata internazionale degli stagisti, che si celebra ogni anno il 10 novembre, vogliamo raccontare l’esperienza di 4 collaboratori arrivati in Volksbank grazie ad una precedente esperienza di stage. Nel corso del biennio 2020/2022, nonostante le restrizioni dovute dalla pandemia, sono stati attivati oltre 100 mesi di tirocinio, garantendo così ad oltre 40 ragazze e ragazzi provenienti dalle nostre 8 province la possibilità di sperimentare direttamente sul campo hard e soft skills acquisite durante gli studi.
Volksbank
Chiara Ronzani <br>Amministrazione Titoli

Chiara Ronzani
Amministrazione Titoli

Raccontaci un po' della tua esperienza fino all'ingresso in Volksbank?

La passione per le materie economiche è stata da sempre il filo conduttore che mi ha portato a scegliere il percorso di studi e le esperienze lavorative fatte fino ad ora.

Attualmente sono laureanda in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Verona e proprio grazie all’ateneo scaligero ho potuto accedere ad un tirocinio presso un’azienda. Ho fin da subito desiderato svolgerlo all’interno di una realtà bancaria in grado di offrire ai giovani sempre nuovi stimoli. Tutto ciò posso dire di averlo trovato in Volksbank che mi ha accolto dapprima come stagista ed ora come collaboratrice.

Posso affermare di essere molto contenta e soddisfatta di far parte di una realtà aziendale come quella di Volksbank, per me una seconda famiglia. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso in grado di darmi tante soddisfazioni e che mi faccia sentire realizzata come professionista.

Dinamici, lungimiranti, presenti: con quale valore ti identifichi di più?

Il valore in cui maggiormente mi identifico è presente perché in grado di rispecchiare l’importanza data dalla banca alle necessità dei clienti e alle relazioni a lungo termine. Mi identifico però anche nel valore lungimirante perché guarda al futuro. Spero, infatti, di far parte di questa realtà a lungo e di contribuire in modo positivo alla crescita della stessa.

Simone Tasca <br>Filiale Pieve di Soligo (TV)

Simone Tasca
Filiale Pieve di Soligo (TV)

Raccontaci un po' della tua esperienza fino all'ingresso in Volksbank?

Sono nato e cresciuto a Treviso. Il basket mi ha accompagnato fin dall’infanzia a cui poi ho affiancato l’economia avendo dapprima frequentato l’istituto tecnico commerciale e successivamente iscrivendomi all’università dove sono attualmente laureando magistrale in Amministrazione, finanza e controllo presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Ed è proprio grazie all’università che sono venuto in contatto con la realtà di Volksbank: ho potuto accedere ad un bando di Volksbank per un tirocinio presso il centro Corporate di Treviso. Lì ho conosciuto e potuto lavorare al fianco di colleghi preparati che hanno saputo accogliermi e farmi sentire già parte del team.

Da li poi l’opportunità di diventare un collaboratore, che ho colto al volo come un rimbalzo sotto canestro. Oggi infatti sono un consulente e lavoro presso la filiale di Pieve di Soligo.

 

Sei cresciuto come persona e professionista grazie al tirocinio in Volksbank?

L’attività principale che ho svolto durante lo stage consisteva nel riclassificare i bilanci aziendali, commentandoli, per poi consegnarli al gestore corporate assegnato all’azienda. In questo modo ho potuto mettere in pratica, sul campo, le conoscenze apprese durante gli anni universitari.

Tutto questo poi mi è stato estremamente utile, sia dal punto di vista personale che professionale, per l’attuale ruolo che ricopro in filiale.

Valeria Giarletti <br>Amministrazione crediti

Valeria Giarletti
Amministrazione crediti

Raccontaci un po' della tua esperienza fino all'ingresso in Volksbank?

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ho lasciato la Puglia, dove sono nata e cresciuta, per studiare Economia e Management all’Università di Bolzano. Avendo sempre studiato, prima della mia attuale esperienza in Volksbank non ho mai lavorato, fatta eccezione per qualche lavoro nel weekend come promoter nei supermercati, per non gravare troppo sul bilancio familiare e potermi permettere qualche spesa extra.

Sono poi entrata in Volksbank proprio un anno fa circa, durante il mio terzo anno di università, per svolgere un tirocinio curriculare in vista della laurea.

Da lì, non sono più andata via.

L’esperienza “più positiva” durante il tuo tirocinio?

Premetto che ho svolto il tirocinio in un’unità organizzativa differente rispetto a quella in cui ora lavoro come collaboratrice. Da un lato questo mi ha permesso di vedere realtà differenti all’interno dell’azienda e dall’altro di sviluppare soft skills che ora mi sono utili nel nuovo ruolo.
Quindi non saprei dire quale episodio del mio tirocinio sia stato particolarmente positivo se non tutta l’esperienza in sé.

Il mio è stato uno stage formativo a 360 gradi: non solo mi ha introdotta nel contesto bancario, ma ha anche migliorato le mie capacità relazionali e, soprattutto, essendo arrivata in un periodo di particolare necessità, ha rafforzato la mia capacità di dedicarmi al lavoro in modo organizzato e puntuale.

Quest’ultimo aspetto è decisamente l’eredità più preziosa che il mio periodo di stage mi potesse lasciare, perché ancora oggi, ogni giorno, l’impegno e la passione per ciò che faccio guidano la mia attitudine lavorativa e sono certa che lo faranno anche in futuro.

Mouhamed Warme <br>Sicurezza logica

Mouhamed Warme
Sicurezza logica

Raccontaci un po' della tua esperienza fino all'ingresso in Volksbank?

Sono da sempre appassionato di informatica: coding, networking e cybersecurity i miei topic preferiti.

Dopo la scuola superiore, ad indirizzo informatico, mi sono dedicato ad approfondire la programmazione e, parallelamente, mi sono iscritto ad un corso di Windows Server per sviluppare competenze da System Administrator.
Grazie a questa formazione e ai due mesi di stage inclusi nel percorso, sono riuscito ad acquisire esperienza sul campo ed ampliare la mia conoscenza dell’universo informatico.
Tutto questo mi ha poi dato poi la possibilità di entrare in Volksbank.

Cosa ti ha dato il tirocinio in Volksbank?

Il tirocinio in Volksbank mi dato davvero tanto, sotto molti punti di vista. Sia sul piano personale che su quello professionale.

In primis mi ha dato la possibilità di lavorare nell’ambito in cui ho sempre voluto crescere. E l’ha fatto permettendomi di mettere in pratica le esperienze e le competenze acquisite durante il mio corso di studi.

Durante il tirocinio sono cresciuto anche come persona. Questo perché ho avvertito forte la fiducia che la banca e il team all’interno del quale lavoro, riponevano - e ripongono da collaboratore - in me e nelle mie capacità. Mi è stato utile inoltre perché sono riuscito anche a superare alcune mie paure, portandomi a relazionarmi facilmente e alla pari con collaboratori di diverse unità, migliorando così le mie doti di comunicazione.