La mia prima volta fuori casa!

Budget mensile, conto corrente zero spese e incentivi: a cosa devi prestare attenzione prima di andare a vivere fuori casa? Questa lista ti aiuta a fare il passo!

access_time6 minuti

Young

30/08/2022

My first sweet home: una guida pratica all’affitto

Senti di aver bisogno di uno spazio tutto tuo da chiamare casa? Hai deciso di studiare in un’altra città? Vuoi prendere in affitto un appartamento per la prima volta? Prima di preparare la valigia ci sono alcuni punti ai quali dovresti prestare attenzione. Questa guida all’affitto contiene cinque consigli pratici pensati apposta per te:
Intro Magazine My Sweet Home
#1 Fissa un budget

#1 Fissa un budget

Che tu sia la classica formichina o il leone da aperitivo, stila una tabella con le uscite mensili che prevedi di dover sostenere. Inserisci il tetto massimo di spesa per l’affitto, tenendo conto che – idealmente – non dovrebbe superare il 35% del tuo reddito. Se anche le utenze saranno a tuo carico, considera che il caro energia potrebbe far salire le bollette; meglio arrotondare per eccesso!

#2 City mapping

#2 City mapping

Prima di trasferirti in una città che non conosci, visita le zone dove vorresti abitare e assicurati di avere i servizi di cui hai bisogno nelle vicinanze (perché il delivery aiuta, ma non basta). Controlla che il tragitto casa-lavoro/università sia abbastanza agevole: la cosa migliore sarebbe riuscire a spostarsi in bici o con i mezzi pubblici, evitando di dover prendere l’auto, che consuma (tanto), inquina (troppo) e non sai mai dove parcheggiare. 

#3 Pensa all’impensabile

#3 Pensa all’impensabile

Delle spese di manutenzione se ne occuperanno i proprietari, ma ci sono alcune spese impreviste legate all’affitto di una casa che potrebbero ricadere su di te. Anche in questo caso prevenire è meglio… che saldare la fattura dell’idraulico! Per questo ti suggeriamo di stipulare un’assicurazione protezione casa. Questa copertura assicurativa, infatti, ti tutela anche in caso di eventi straordinari: tra questi rientrano i danni causati all’immobile e al contenuto dell’abitazione da incendio derivante da una tua responsabilità. Inoltre con la soluzione protezione casa puoi anche avere la copertura per la responsabilità civile. Questa è un’ottima mossa per proteggerti da danni a persone e cose causati involontariamente da te. Per esempio: ricordati che dall'anno scorso per andare a sciare è obbligatorio avere una polizza di responsbilità civile. Per richiederla puoi rivolgerti al tuo consulente Volksbank!

#4 Agevolazioni, incentivi e detrazioni

#4 Agevolazioni, incentivi e detrazioni

A seconda della regione in cui abiti, del tuo reddito e della tua situazione familiare, potresti avere diritto ad alcune agevolazioni. La Provincia Autonoma di Bolzano, per esempio, prevede un contributo al canone di locazione. Anche chi risiede nella Regione Veneto può partecipare al bando per accedere al Fondo per il sostegno alle abitazioni in locazione (per maggiori informazioni rivolgiti al tuo Comune di residenza). Inoltre, se il tuo reddito lordo annuo non supera i 30.987,41 euro, puoi detrarre l’importo dell’affitto presentando il 730 online – o dal tuo commercialista. (Aggiornato il 30/08/2022)

#5 Paga online

#5 Paga online

Impostando un ordine permanente di bonifico sul tuo Conto Young Under 30 dedicato agli studenti maggiorenni non dimenticherai mai di pagare il canone di affitto. In più con l’addebito diretto SEPA non rischi di rimanere senza luce – perché la bolletta viene scalata direttamente dal tuo conto corrente. E ricorda: con il Direct Banking e tramite l’App Volksbank puoi accedere al tuo conto 24 ore su 24, effettuare pagamenti online gratuiti e, grazie alla funzione IL TUO BUDGET, puoi tracciare le uscite e le entrate del tuo conto corrente under 30, così saprai… se e dove stai sforando.
 

Scegliere la strada dell’indipendenza ti richiederà di certo un notevole sforzo, ma, anche se i tortellini della mamma non si scordano mai, trovare il proprio posto nel mondo… è un traguardo senza prezzo.

Se desideri approfondire il tema e vuoi sapere quali soluzioni per i giovani under 30 ti propone Volksbank, puoi contattarci per fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata.

Ti aspettiamo in filiale!