Aprile 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

22/04/2024

News di aprile 2024

⠂Fondo per l'innovazione in agricoltura - Bando 2024
⠂Credito d'imposta quotazione PMI
⠂Bando ammodernamento macchine agricole
⠂SIMEST

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di aprile 2024

Fondo per l'innovazione in agricoltura - bando 2024

In corso di attivazione il Fondo per l'innovazione in agricoltura, volto a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione nelle PMI finalizzati all’incremento della produttività nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la diffusione delle migliori tecnologie digitali e 4.0.

Contributi a fondo perduto dal 22,5 al 100% delle spese ammissibili in funzione dell’ammontare degli investimenti e della classificazione della PMI come agricola, agromeccanica o della pesca.

Credito d'imposta quotazione PMI

Il credito d’imposta quotazione PMI sostiene le PMI italiane che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 50% dei costi di consulenza sostenuti, fino a un massimo di € 500.000. Con la legge di bilancio per l’anno 2024, la misura è stata prorogata al 31/12/2024. L’istanza deve essere presentata tra il 1° ottobre dell’anno in cui è stata ottenuta la quotazione e il 31 marzo dell’anno successivo.

Bando ammodernamento macchine agricole

È stata prorogata al 31 maggio 2024 la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando PNRR per l’ammodernamento dei macchinari agricoli.

La misura agevola investimenti a preventivo in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, l’acquisto di trattori elettrici o a biometano, sia per l’agricoltura che per la zootecnia, e investimenti in sistemi di gestione intelligente per irrigazione e la gestione delle acque. Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo a fondo perduto: 65% per la generalità delle imprese agricole (55% Lazio) o 80% (70% Lazio) dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di “giovani agricoltori”. I bandi sono regionali.

SIMEST

Operative fino ad esaurimento fondi le linee di intervento SIMEST riguardanti i Finanziamenti per l’internazionalizzazione a valere sul Fondo 394/81 (Mercati Esteri, Fiere e Mostre, Temporary Export Manager, E-commerce, Transizione digitale ed ecologica, Consulenze e certificazioni) nonché la misura riservata alle imprese esportatrici danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio e del novembre 2023.