Luglio 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

18/07/2023

News di luglio 2023

⠂Ammodernamento frantoi oleari
⠂Parco agrisolare - II sportello
⠂Voucher innovation manager
⠂Fondo meccanizzazione agricola


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di luglio 2023

Ammodernamento frantoi oleari

A breve disponibili 100 Milioni di euro, ripartiti su base regionale, per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell'olio extravergine d'oliva, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione dei rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici, migliorare la qualità degli olii. Previsto un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili, elevabile fino all’80% per i giovani fino a 40 anni.

Il Bando è volto ad agevolare gli investimenti per la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. Possono aderire le imprese agricole e agroindustriali, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al SIAN (Sistema Agricolo Nazionale).

Parco agrisolare - II sportello

È imminente la riattivazione dello sportello per la presentazione delle domande a valere sul bando Parco Agrisolare. Il Decreto attuativo è definitivamente approvato da parte della Commissione UE ed è già pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Prevede rilevanti novità rispetto alla precedente edizione, tra cui l’incremento del contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole su tutto il territorio nazionale, l’introduzione del nuovo concetto di autoconsumo condiviso, l’eliminazione, in vari casi, del vincolo di autoconsumo, il raddoppio della potenza installabile nonché quello della spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo e di ricarica.

Voucher Innovation Manager

In corso di riattivazione la misura MIMIT già operativa nel 2019 e finalizzata, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, a sostenere, mediante contributi a fondo perduto fino al 50%, i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi aziendali, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Dal 22 giugno al 5 settembre 2023 sarà infatti possibile iscriversi all’elenco ministeriale dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo, provvisto di uno stanziamento di 75 milioni di euro, è verosimilmente prevista entro la fine del 2023.

Fondo meccanizzazione agricola

Di prossima attivazione la misura PNRR che concede un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammesse destinato alle imprese agricole e agromeccaniche a fronte di investimenti fino a € 60.000 per il rinnovo del parco macchine che permettano l'adozione di tecniche di precision farming e l'uso di tecnologie di agricoltura 4.0. Le risorse a disposizione ammontano a 400 milioni di euro, ripartiti in budget regionali.