Aprile 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

12/04/2023

News di aprile 2023

⠂SIMEST - Sostegno alle imprese esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia
⠂Parco Agrisolare – II sportello
⠂INAIL – ISI 2022
⠂Patent Box


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di aprile 2023

Sabatini

Procede regolarmente l’operatività della Nuova Sabatini che, operando tramite le linee di intervento per investimenti ordinari e 4.0 nonché per investimenti “green”, costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali per il rafforzamento produttivo delle PMI.

La misura è finalizzata al il sostegno per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali ad uso produttivo.

Parco Agrisolare – II sportello

Nel corso dei prossimi mesi sarà indetta la seconda call del bando Parco Agrisolare, la misura con fondi PNRR, già operativa lo scorso autunno.

La misura incentiva, mediante la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile, l’installazione di pannelli fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp) sulla copertura delle strutture produttive delle aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

INAIL – ISI 2022

Dal 2 maggio al 16 giugno 2023 è operativa la procedura informatica di compilazione delle domande a valere sul bando ISI Inail 2022, finalizzato a sostenere le imprese che investono in materia di salute e sicurezza sul lavoro con contributi a fondo perduto fino al 65% delle spese.

Le risorse a disposizione ammontano a 333,3 milioni di euro, suddivisi in 5 assi e budget regionali.

Patent Box

La nuova disciplina del Patent Box consente di maggiorare, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, del 110% le spese sostenute nello svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

L’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.