Febbraio 2023

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

21/02/2023

News di febbraio 2023

⠂Patent Box
⠂Digital Transformation
⠂Inail ISI 2022
⠂Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di febbraio 2023

PATENT BOX

La nuova disciplina del Patent box consente di maggiorare, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, del 110% le spese sostenute nello svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

L’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.

DIGITAL TRANSFORMATION

Regolarmente operativa la misura per la Digital Transformation.

L’iniziativa finanzia in maniera mista al 50% (10% sotto forma di contributo a fondo perduto, 40% come finanziamento agevolato) le spese sostenute dalle PMI per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

INAIL ISI 2022

È stato pubblicato il bando ISI Inail 2022, finalizzato a sostenere le imprese che investono in materia di salute e sicurezza sul lavoro con contributi a fondo perduto fino al 65% delle spese. Le risorse a disposizione ammontano a 333,3 milioni di euro, suddivisi in 5 assi e budget regionali.

Entro il 21 febbraio 2023 verrà pubblicata la tabella temporale contenente tutte le scadenze per la presentazione delle domande.

FONDO PER IL SOSTEGNO DELLE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL'AGROALIMENTARE ITALIANO

In corso di attivazione il bando che prevede, per le imprese operanti nei settori della ristorazione con somministrazione, gelaterie, pasticcerie e produzione di pasticceria fresca, il riconoscimento di un contributo in conto capitale pari al 70% delle spese e fino ad un massimale di € 30.000 a fronte dell’acquisto di macchinari professionali e altri beni durevoli strumentali all’attività d’impresa. Disponibili 56 milioni di euro con una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.