Ottobre 2022

News di finanza agevolata

access_time7 minuti

Finanza agevolata

21/10/2022

News di ottobre 2022

⠂Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali
⠂Fondo industria conciaria
⠂Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano
⠂Patent box


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di ottobre 2022

Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali

In attesa delle disposizioni contenute nella prossima Legge di Bilancio 2023 e con l’avvicinarsi del 31 dicembre 2022, per gli incentivi del Piano Transizione 4.0 si prospettano numerose novità che devono essere tenute in considerazione da parte di imprese e professionisti nel programmare gli investimenti degli ultimi mesi dell’anno.

In particolare, con riferimento al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, il bonus per i beni ordinari non 4.0 (materiali e immateriali) scadrà al 31 dicembre 2022, mentre continuerà fino al 2025 il bonus beni materiali 4.0, con le seguenti aliquote agevolative ridotte:

  • 20% del costo, per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10% del costo, per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
  • 5% del costo, per la quota di investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.

La rimodulazione delle aliquote verso il basso vale anche per il bonus beni immateriali 4.0, che dal 2023 scenderà dal 50% al 20% dell’investimento ammissibile fino a 1 milione di euro e poi rispettivamente al 15% nel 2024 e al 10% nel 2025.

Patent box

La nuova disciplina agevolativa del patent box, entrata in vigore con il DL 146/2021, consente di maggiorare, ai fini delle imposte dirette e dell’IRAP, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati.

L’opzione per il nuovo patent box deve essere comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta al quale si riferisce, ha durata quinquennale, è irrevocabile ed è rinnovabile.

Digital Transformation

Regolarmente operativo il bando Digital Transformation.

La misura finanzia in maniera mista al 50% (10% sotto forma di contributo a fondo perduto, 40% come finanziamento agevolato) le spese sostenute dalle PMI per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Fondo industria conciaria

Dal 15 novembre 2022 le imprese appartenenti ad uno dei 5 distretti conciari presenti nelle regioni Campania, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto potranno richiedere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese fino a 100.000 euro per la realizzazione di progetti d’investimento legati all’innovazione dei prodotti e dei modelli produttivi anche in un’ottica di ecosostenibilità ed economia circolare. Sono disponibili 10.000.000 di euro.