Settembre 2022

News di finanza agevolata

access_time8 minuti

Finanza agevolata

19/09/2022

News di settembre 2022

⠂Brevetti, marchi, disegni
⠂Parco Agrisolare
⠂Veneto - Bando Artigianato 2022

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di settembre 2022

Brevetti, marchi, disegni

Il MISE, anche per la corrente annualità, ha disposto la riapertura dei bandi Brevetti +, Disegni + e Marchi +.

L'ammontare complessivo del plafond stanziato per la concessione dei contributi a fondo perduto è pari a 46 milioni di euro (20.000.000 di euro per la misura Brevetti+ a cui devono aggiungersi 10.000.000 di euro derivanti dalle risorse PNRR, 14.000.000 di euro per la misura Disegni+ ed euro 2.000.000 di euro per la misura Marchi+).

L’incentivo Brevetti+ viene riconosciuto alle PMI per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Lo sportello per la presentazione delle istanze a valere sulla misura Disegni+, che agevola l’acquisto di servizi specialistici volti alla valorizzazione di disegni e modelli industriali, si aprirà l’11 ottobre 2022 ed anche in questo caso opererà fino ad esaurimento risorse.

Infine, a partire dal 25 ottobre 2022 e fino ad esaurimento plafond, risulterà possibile presentare domanda anche su Marchi+, al fine di incentivare l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei ed internazionali.

Parco Agrisolare

A partire dal 27 settembre e fino al 27 ottobre 2022 (salvo chiusura anticipata causa esaurimento delle risorse disponibili), sarà possibile presentare domanda a valere sul bando Parco Agrisolare, la misura con fondi PNRR da 1,5 miliardi di euro di stanziamento che incentiva l’installazione di pannelli fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp) sulla copertura delle strutture produttive delle aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Sono disponibili contributi a fondo perduto fino al 50% per gli investimenti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno e fino al 40% per quelli sostenuti nelle restanti aree del territorio nazionale (con possibili ulteriori maggiorazioni).

Veneto - Bando Artigianato 2022

Agevolazione per il riposizionamento competitivo delle imprese artigiane venete, mediante la promozione di nuove soluzioni tecnologiche ed organizzative, in grado di incentivare la creazione e l'ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi.

A partire dal 6 settembre e fino al 29 settembre sono disponibili contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 100.000 euro, per uno stanziamento totale di 5 milioni di euro.