Luglio 2022

News di finanza agevolata

access_time8 minuti

Finanza agevolata

19/07/2022

News di luglio 2022

⠂Credito d'imposta formazione 4.0
⠂Parco Agrisolare
⠂Brevetti, disegni e marchi
⠂Credito d'imposta beni strumentali

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di luglio 2022

Credito d'imposta formazione 4.0

Come previsto dal c.d. “Decreto Aiuti” ed attuato con recente provvedimento interministeriale, nell’ottica di rendere sempre più efficace il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI, le aliquote relative al Credito di imposta Formazione 4.0 previste dal Piano Transizione 4.0 aumenteranno, a determinate condizioni, (dal 50%) al 70% per le piccole imprese e (dal 40%) al 50% per le medie imprese (la maggiorazione non riguarderà invece le grandi aziende per le quali l’aliquota resta fissata al 30%). 
 
L’incremento spetterà nel caso in cui la formazione sarà erogata da un soggetto qualificato esterno all’azienda (tra cui Centri di competenza ad alta specializzazione e European Digital Innovation Hubs) e qualora il lavoratore accetterà di sottoporsi a un test per accertare il livello di competenze iniziale e finale, applicandosi tale maggiorazione contributiva esclusivamente ai progetti di formazione intrapresi dopo l’entrata in vigore del predetto decreto legge, quindi a partire dal 18 maggio u.s. (restando in ogni caso invariati i limiti di beneficio annuo per singola azienda beneficiaria, fissati a 300mila euro per le piccole imprese e 250mila euro per le medie e le grandi imprese). 
 
Si resta ora in attesa della pubblicazione dei termini e delle condizioni di utilizzo dei moduli didattici ministeriali e della piattaforma informatica dedicata.

Parco Agrisolare

Si è in attesa dell’apertura dello sportello del Parco Agrisolare, la misura con fondi PNRR da 1,5 miliardi di euro di stanziamento che incentiva l’installazione di pannelli fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp) sulla copertura delle strutture produttive delle aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
 
Sono disponibili contributi a fondo perduto fino al 50% per gli investimenti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno e fino al 40% per quelli sostenuti nelle restanti aree del territorio nazionale (con possibili ulteriori maggiorazioni).

Brevetti, disegni e marchi

Il MISE ha stanziato per il 2022 risorse complessive pari a 46 milioni di euro a favore dei nuovi bandi Brevetti+ (30 milioni), Disegni+ (14 milioni) e Marchi+ (2 milioni).
 
Prossimamente saranno pubblicati gli avvisi di apertura degli sportelli, con termini e modalità di presentazione delle domande di contributo. 

Credito d'imposta beni strumentali

Il DL 50/2022 (decreto Aiuti) ha previsto il rafforzamento dell’aliquota del Credito d’imposta beni strumentali immateriali 4.0 per gli investimenti effettuati nel 2022 (ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2022 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione).
 
Con la nuova disposizione normativa, la misura del credito viene elevata dal 20 al 50%.