Giugno 2022

News di finanza agevolata

access_time8 minuti

Finanza agevolata

21/06/2022

News di giugno 2022

⠂Credito d'imposta formazione 4.0
⠂SIMEST Crisi Russo Ucraina
⠂Fondo PMI Creative
⠂Smart & Start Italia

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di giugno 2022

Credito d'imposta formazione 4.0

La misura nasce per stimolare le imprese – di qualsiasi dimensione, forma giuridica, settore e regime contabile - ad accrescere le competenze professionali del personale aziendale sulle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 applicate nei seguenti ambiti:

  • Vendita e Marketing
  • Tecniche e tecnologie di produzione
  • Informatica

L’agevolazione prevista è il Credito di Imposta fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 300k, (estensione al 60% in caso di lavoratori svantaggiati).

Con prossimo provvedimento MISE, in attuazione del decreto Aiuti, le aliquote per le piccole e medie imprese potranno essere rispettivamente aumentate fino al 70% e 50% in specifiche condizioni di erogazione e certificazione.

L’operatività della misura è stata prorogata fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2022, termini e modalità per la presentazione delle domande di contributo saranno indicati nel bando da emanarsi prossimamente, in seguito all’autorizzazione dello specifico regime di aiuto da parte della Commissione UE.

SIMEST Crisi Russo Ucraina

Le PMI e Mid-Cap italiane, costituite in forma di società di capitali ed attive da almeno tre anni, aventi un fatturato export medio nel triennio 2019-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 20% rispetto al fatturato estero totale del triennio e che abbiano riscontrato un calo del fatturato dalle predette aree che, al termine dell’esercizio 2022, dovrà risultare almeno pari al 20% del fatturato medio realizzato verso le medesime nel precedente triennio, potranno a breve usufruire di una nuova misura SIMEST finalizzata a salvaguardare la propria competitività.

Sarà infatti possibile beneficiare di un finanziamento a tasso 0 in regime “de minimis”, con una quota dello stesso (fino a 400.000 euro) che potrà essere concessa a fondo perduto in regime di Temporary Crisis Framework, per spese relative a potenziamento e/o riconversione dei beni strumentali e tecnologici esistenti oppure di diversificazione degli investimenti verso altre zone economiche.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle istanze è prevista a partire dalle ore 9.00 del 12 luglio e fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2022 (salvo chiusura anticipata causa esaurimento delle risorse disponibili).

Fondo PMI Creative

Compilazione online delle domande dal 20 giugno 2022 e invio dal 5 luglio 2022 per il Fondo imprese creative, l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate, concedendo un mix di agevolazioni (contributi e finanziamenti) a copertura massima dell’80% delle spese ammissibili.

I progetti devono avere un importo massimo di 500 mila euro e durata massima di 24 mesi.

Smart & Start Italia

Smart & Start Italia si rivolge a start-up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, fino a copertura del 90% delle spese ammissibili a fronte di piani di investimento con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni strumentali, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.