Febbraio 2022

News di finanza agevolata

access_time6 minuti

Finanza agevolata

16/02/2022

News di febbraio 2022

⠂Contributi e credito d'imposta per le imprese turistiche
⠂Fondo Impresa Femminile
⠂INAIL
⠂Nuova Sabatini


Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento: lo puoi fare dal menù laterale sulla destra della pagina oppure alla fine dell'articolo.
News di febbraio 2022

Contributi e credito d'imposta per le imprese turistiche

È ormai imminente l’apertura dello sportello per la presentazione delle istanze a valere sul nuovo Credito d’imposta per le attività turistico-alberghiere.  Entro la fine del corrente mese di febbraio le imprese alberghiere, le strutture ricettive all’aria aperta e quelle esercitanti attività agrituristica  nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale (compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici) conosceranno modalità e tempistiche di predisposizione ed invio delle richieste di agevolazione per i progetti di ammodernamento e ristrutturazione avviati successivamente al 7 novembre 2021, o in corso a tale data, per le spese sostenute a partire dal 7 novembre stesso. I programmi dovranno riguardare l’incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica, gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, i relativi interventi edilizi (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione), la realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali nonché le spese per la digitalizzazione. È prevista la concessione di un credito d’imposta all’80% oltre alla corresponsione cumulativa di un contributo a fondo perduto di importo massimo pari a 40.000 euro, anche elevabile qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica, nel caso di imprese composte in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni o di imprese la cui sede operativa sia ubicata nei territori del Sud Italia. Gli interventi conclusi alla data del 7 novembre 2021 potranno invece essere agevolati mediante il precedente Tax Credit Turismo.

Fondo imprese femminile

Di prossima emanazione il provvedimento attuativo del Fondo a sostegno dell’impresa femminile, misura istituita dalla Legge di Bilancio 2021 e finalizzata a promuovere e sostenere l’avvio dell’attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili, con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia.

INAIL

Dall’Inail quasi 274 milioni di euro di incentivi per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal prossimo 26 febbraio saranno pubblicate le date delle diverse fasi della procedura. È previsto un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base di appositi parametri specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Nuova Sabatini

Ripristinata dalla recente Legge di Bilancio l’erogazione del contributo in più quote per le domande di finanziamento di importo superiore a 200.000 euro presentate a partire dal 1° gennaio 2022 sulla Nuova Sabatini, uno dei principali strumenti agevolativi nazionali per il rafforzamento produttivo delle PMI attraverso il sostegno per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni materiali o immateriali a uso produttivo.