Risparmio

Cashback di Stato e
Lotteria degli Scontrini

Come funzionano le iniziative del Governo e come puoi sfruttarle?

access_time3 minuti

Cashback di Stato

08/12/2020

Da subito premi per chi paga senza contanti

In Italia partono gli incentivi per i pagamenti senza contanti. Chi paga con carta di debito (BANCOMAT®), carta prepagata e/o carta di credito, grazie all’iniziativa Cashback riceve il rimborso di una parte delle spese effettuate e con la Lotteria degli Scontrini potrà vincere allettanti premi in denaro. Cogli l’occasione, vincere è facile!
Cashback

Dove trovare informazioni dettagliate in merito alle iniziative Cashback e Lotteria degli Scontrini?

io.italia.it

www.cashlessitalia.it

www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Quali sono i requisiti per partecipare all’iniziativa Cashback?

  • Attivare MasterCard Securcode per la tua carta di debito (BANCOMAT®) e/o carta prepagata
    Il servizio è gratuito. L’attivazione può essere effettuata in online banking (www.volksbank.it > LOGIN > direct banking > Servizi aggiuntivi > Sicurezza carte > Mastercard SecureCode) oppure presso l’area self service in filiale.
  • App IO: memorizzare due volte la carta di debito (BANCOMAT®) e la carta prepagata
    Le tue carte sono abilitate per pagamenti sul circuito PagoBANCOMAT e Maestro. Per questo motivo ti raccomandiamo di memorizzare la tua carta sia alla voce del menu «Carta di credito, debito e prepagata» sia alla voce «Carta PagoBANCOMAT».
  • App IO: attivare le carte per la partecipazione alle iniziative
    Dopo aver memorizzato tutte le carte (carta di debito, prepagata e di credito), è necessario abilitare anche ogni singola carta per la partecipazione alle iniziative (sotto «Metodo di pagamento»: cliccare sulla carta e spostare il check button).

Novità a partire dal 2021 per tutte le carte con funzione contactless

Hai già notato il simbolo ondulato sul fronte della tua carta debito, prepagata o di credito? Questo conferma che la carta è abilitata ai pagamenti senza contatto. Basta avvicinare la carta all’apparecchio POS e il pagamento è effettuato. Per importi esigui non è necessario immettere il codice segreto (PIN).
Nel 2021 questo limite verrà aumentato: per il pagamento di importi fino a € 50 non sarà necessario il PIN. Presupposto: il commerciante/fornitore del servizio deve aver reimpostato l’apparecchio POS sul nuovo limite.

Domande?

Chiama il tuo consulente in filiale oppure il nostro Contact Center: numero verde 800 585 600, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00. Siamo a tua disposizione.

Rimani sempre aggiornato