Grande successo per il webinar “Cybersicurezza, sostenibilità e futuro” organizzato da Volksbank

Elementi Navigazione

Grande successo per il webinar “Cybersicurezza, sostenibilità e futuro” organizzato da Volksbank

Comunicato stampa

Pubblicato il 24/09/2021

Esiste una forte correlazione tra cybersecurity e sostenibilità, concetti che rivestono un ruolo sempre più importante per le aziende, incluse le banche. Queste tematiche sono state oggetto del webinar organizzato da Volksbank dal titolo “Cybersicurezza, sostenibilità e futuro”, con l’obiettivo di accrescere informazione e consapevolezza su questi temi di fortissima attualità.All’interno dei criteri ESG di sostenibilità si inserisce anche quello di cybersecurity. La cybersecurity, infatti, permette alle aziende di disporre di tutti i sistemi di governance a tutela della sicurezza dei dati e delle informazioni personali ed aziendali.
Grande successo per il webinar “Cybersicurezza, sostenibilità e futuro” organizzato da Volksbank

Da inizio pandemia gli attacchi informatici hanno subìto un forte incremento: le aziende si sono così trovate di fronte ad una crescente necessità di tutelare tutti gli stakeholder, dai propri collaboratori fino ai clienti. “In questo momento storico per proteggere le aziende dai sempre più numerosi attacchi e renderle sostenibili e resilienti dobbiamo inserire come priorità le persone. Dopo la pandemia sono molto diffusi segni di fatica che portano ad abbassare attenzione e concentrazione e questa è un’importante vulnerabilità per le organizzazioni. Prendersi cura delle persone è la chiave per la sicurezza”, ha affermato Paola Guerra, Direttrice e Fondatrice di “Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano -L’Aquila”.
Per questo motivo i player maggiori che hanno sviluppato delle best practices devono fungere da modelli da seguire e da moltiplicatori. Tra questi player si annoverano le banche, che sono tenute da normativa europea ad avere un determinato livello di sicurezza informatica.
“Controllare tutta la filiera dei fornitori è uno degli aspetti più importanti per garantire la sicurezza delle informazioni. Includere clausole di audit all'intero dei contratti può sicuramente agevolare questa pratica di controllo. Infatti, un potenziale data breach di un fornitore o di un sub-fornitore porta inevitabilmente ad un danno d’immagine del titolare del trattamento, con conseguente sfiducia dei clienti nell’affidare a quest’ultimo ulteriori dati e servizi”, ha affermato Antonio Iacomino, Corporate IT Security Manager & DPO di Dr. Schär S.p.A.

Tematiche quali l’innovazione digitale e la transizione ecologica sono contenute anche all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “L’uso efficace della tecnologia è fondamentale per gli obiettivi SGD, ma aumenta di conseguenza i rischi ad essa connessi, che non possono e non devono minare la fiducia e l’adozione di tale tecnologia. La cybersecurity si mette quindi a scudo di uno sviluppo sostenibile, della transizione ecologia e dell’inclusione sociale proteggendo la fiducia delle persone verso il mondo ICT”, ha affermato Petra Chisté, Responsabile IT Sicurezza di Volksbank.
“Ringrazio le iniziative come questa lanciata da Volksbank che permettono di condividere esperienze e imparare a gestire la nuova realtà che ci circonda. I cyber criminali sono allenati e ben preparati e quindi dobbiamo esserlo noi più di loro. Una maggior cultura e una diffusa informazione permettono anche migliori investimenti per una difesa comune”, ha affermato Cristiano Cafferata, Security Awareness Advocate.

 

 

 

Contatti:
Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Media Relations

Maria Santini

Tel. +39 0471 996548 Cell. +39 334 6353522

[email protected]

Volksbank (anno di fondazione 1886) con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Volksbank complessivamente operative sono 159. La Banca annovera circa 1.300 collaboratori.

Rimani sempre aggiornato