Volksbank segue l’emissione del primo minibond di Tema Srl

Elementi Navigazione

Volksbank segue l’emissione del primo minibond di Tema Srl

Comunicato stampa

Pubblicato il 25/09/2018

Il minibond come strumento finanziario per crescere

Il 21 settembre Volksbank ha supportato Tema srl (acronimo per Technologies and Materials), con sede a Vittorio Veneto, nel ruolo di arranger e collocatore a emettere il suo primo minibond.
Volksbank segue l’emissione del primo minibond di Tema Srl

L’emissione di 5 milioni ha una durata di sette anni (scadenza a settembre 2025, con un anno di preammortamento) e una cedola del 3%. L’emissione, sottoscritta interamente da Volksbank, è stata seguita da Nctm Studio Legale.


Tema sviluppa e produce elementi di protezione, mantenimento e messa in sicurezza nei settori dell’edilizia residenziale e civile e nel settore delle grandi opere di protezione ambientale. Tema inoltre realizza innovativi sistemi di isolamento acustico, di costruzione e ristrutturazione di bagni e prodotti per la rapida posa di pavimenti in ceramica. L’azienda è nata nel 1993, conta 176 dipendenti e possiede attualmente 5 stabilimenti produttivi dislocati in Italia, Vittorio Veneto (TV), Russia, Spagna, Turchia e Romania. È in fase di ultimazione il nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti che entrerà in funzione dal 2019. Tema commercializza i propri prodotti in 60 paesi (quota export: 80,3%) e ha raggiunto un volume d’affari pari a 42 milioni di euro nel 2017.


“L’emissione di minibond ci fornisce la possibilità di diversificare i nostri finanziamenti e creare i presupposti per un’ulteriore crescita – concretamente con l’espansione negli Stati Uniti e la finalizzazione del nuovo stabilimento nello stato del West Virginia,” sostiene Luciano Mazzer, il presidente del consiglio di amministrazione.


“Tema è un’azienda dinamica che seguiamo da anni; supportiamo volentieri con questa emissione la sua espansione negli Stati Uniti con il nuovo stabilimento in West Virginia. Il minibond di Tema è l’esempio perfetto di un’emissione da parte di un’azienda forte a sostegno della sua crescita, sottoscritta da una banca a un tasso d’interesse competitivo, un trend che porterà sempre più aziende a considerare un’emissione. Il consulente di Volksbank ha fornito una consulenza a 360 gradi e per l’emissione del minibond ha attivato il nostro team di specialisti che hanno gestito l’intero processo dall’ideazione del term sheet fino all’erogazione finale.” dichiara Fabrizio Galli Zugaro, direttore Corporate e Private di Volksbank.


L’emissione di minibond costituisce per le imprese un’interessante alternativa di finanziamento: sono soprattutto le aziende innovative e in crescita che programmano importanti investimenti e grandi progetti per il futuro, ad ottenere attraverso i minibond un primo accesso al mercato dei capitali, facendosi in tal modo conoscere da un ampio spettro di investitori.
 

Nella foto: Luciano Mazzer, presidente di Tema Srl