Volksbank rafforza la capacità di finanziamento per le piccole e medie imprese attraverso programmi d’investimento europei e colloca con successo la tranche mezzanine della cartolarizzazione PMI

Elementi Navigazione

Volksbank rafforza la capacità di finanziamento per le piccole e medie imprese attraverso programmi d’investimento europei e colloca con successo la tranche mezzanine della cartolarizzazione PMI

News

Pubblicato il 11/04/2017

Volksbank ha collocato con successo sul mercato finanziario la tranche B (mezzanine) della cartolarizzazione “VOBA 6”, per un volume di 59,6 milioni di euro. Con questa operazione Volksbank intensifica la sua capacità di finanziamento per le piccole e medie imprese in regione, confermando il suo stabile accesso al mercato finanziario europeo.
 
Banca Popolare dell’Alto Adige ha collocato con successo la tranche mezzanine. Tra gli investitori l’istituto tedesco Kreditanstalt für Wiederaufbau nell’ambito delle attività di sostegno dei finanziamenti europei alle PMI, nonché investitori italiani.
 
“Questa transazione dimostra una volta di più la solidità del nostro comparto crediti; erogando il credito sosteniamo i nostri clienti imprenditori in tutto il bacino di utenza. In questo modo aumentiamo la capacità di finanziamento per le piccole e medie imprese – nel caso specifico accedendo ai programmi europei d’ investimento”, ha sottolineato il direttore generale Johannes Schneebacher.
 
La cartolarizzazione “VOBA 6” (volume complessivo: 528 milioni di euro) raggruppa i mutui di piccole e medie imprese (PMI). Il portafoglio è trasversale per settori e comprende tutto il Nord-Est d’Italia. La tranche A2 era già stata piazzata con successo agli investitori europei nell’ottobre 2016.
 
“Volksbank valuta il collocamento della tranche B quale ulteriore attestato di fiducia del mercato e conferma la nostra forte capacità di accedere al mercato finanziario a livello europeo in un contesto ancora precario”, questo il commento del direttore finanze Martin Schweitzer.
 
 
Dati e cifre tranche B della cartolarizzazione “VOBA 6”:
tranche B (mezzanine)                  59,6 mio di euro
Quantità offerta e collocata           59,6 mio di euro
Scadenza media:                          3,3 anni
Rating:                                           A3 (Moody’s)
                                                      BBB High (DBRS)
 

Definizione:
Per cartolarizzazione si intende un’operazione mediante la quale si incorpora un insieme di diritti (ad esempio crediti) in uno o più strumenti negoziabili sul mercato finanziario.