Volksbank: “Investo o risparmio? Meglio se prima conosco”

Elementi Navigazione

Volksbank: “Investo o risparmio? Meglio se prima conosco”

Comunicato stampa

Pubblicato il 14/09/2018

Evento dedicato a Vicenza

Le strategie d’investimento e la gestione del risparmio in un incontro promosso a Vicenza da Volksbank e Arca. Il messaggio chiave: “Sii parte attiva dei tuoi investimenti.”
Volksbank: “Investo o risparmio? Meglio se prima conosco”

Gestire i propri risparmi e scegliere l’investimento più adatto, non è sempre facile. Volksbank ha proposto ai propri clienti il tema della finanza comportamentale nel corso di una serata dal titolo “Le esigenze finanziarie e la gestione del risparmio delle famiglie italiane”. Si tratta di un’analisi degli schemi di comportamento individuale nell’ambito degli investimenti. L’evento ha avuto luogo giovedì 13 settembre presso la Sala Palladio del prestigioso Palazzo Bonin Longare in centro a Vicenza.

Attraverso la voce e l’esperienza della conduttrice di “Radio 24” – Debora Rosciani, una delle giornaliste italiane più autorevoli nel campo della finanza, Volksbank ha portato all’attenzione degli ospiti, le dinamiche e le differenze legate alla scelta tra risparmio e investimento.

“L’errore più comune nella scelta dei propri investimenti è quello di credere incondizionatamente alle notizie del telegiornale o alle opinioni e ai consigli di amici che spesso portano a prendere decisioni avventate”, ha detto Rosciani.

“È invece opportuno confrontarsi con un consulente e scegliere linee di investimento che garantiscono una buona diversificazione.”

Opinione condivisa anche da Valentino Sannicolò, Responsabile Private Banking per il Veneto di Volksbank. “Il cliente deve avere un ruolo attivo nella gestione dei propri investimenti e deve conoscere gli errori più comuni che vengono commessi. Il tema è cosí importante che è valso il Premio Nobel per l´economia dello scorso anno al professor Thaler”, ha sottolineato Sannicolò.

L’evento, al quale hanno partecipato 100 clienti Volksbank, si è svolto in collaborazione con Arca Fondi SGR, da oltre trent’anni leader indipendente nella gestione del risparmio in Italia. Nel corso della serata, Marco Parmiggiani, Responsabile della Pianificazione Commerciale di Arca Fondi SGR, ha descritto i vantaggi fiscali introdotti dalla Normativa sui piani individuali di risparmio (P.I.R.) e le opportunità di investimento nelle eccellenze imprenditoriali italiane.

È stata per Volksbank un’occasione per rinnovare la propria attenzione verso il territorio vicentino, con le sue peculiarità ed esigenze che come Banca regionale, intende qualificare e gestire. Il prossimo evento avrà luogo a Treviso, il 2 ottobre, dove si affronterà il tema delle tendenze economiche in atto e le opportunità di investimento.

Nella foto: L’evento “Investo o risparmio? Meglio se prima conosco” ha avuto luogo giovedì 13 settembre presso la Sala Palladio del prestigioso Palazzo Bonin Longare in centro a Vicenza.