Volksbank: Assemblea soci con nuove modalità e ratings confermati

Elementi Navigazione

Volksbank: Assemblea soci con nuove modalità e ratings confermati

Comunicato stampa

Pubblicato il 02/04/2020 alle ore 18:06 

La crisi sanitaria in corso richiede di svolgere l’Assemblea soci del 22 aprile 2020 con nuove modalità, che considerino il divieto di assembramento, in modo da prevenire ogni possibilità di contagio da virus Covid-19. L’Assemblea soci della Banca sarà quindi convocata senza la presenza fisica degli azionisti. Contestualmente giungono buone notizie dalle agenzie di rating: confermano il rating per Volksbank cambiando solo l'outlook in considerazione all’emergenza sanitaria.
Volksbank: Assemblea soci con nuove modalità e ratings confermati

“Intendiamo in tal modo tutelare la salute dei nostri azionisti e, allo stesso tempo, adottare tutte le delibere necessarie per la Banca, tra cui l’approvazione del bilancio 2019”, ha detto il Presidente del Consiglio di amministrazione, Otmar Michaeler.

Ai sensi dell’art. 106 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Cura Italia), quest’anno gli azionisti potranno esercitare il voto esclusivamente attraverso un “Rappresentante designato”, ovvero una società indipendente nominata dalla Banca incaricata a raccogliere le deleghe e le istruzioni di voto vincolanti degli azionisti, i quali pertanto non partecipano fisicamente all‘Assemblea.

Gli azionisti di Volksbank possono accedere alla documentazione inerente ai punti all’Ordine del giorno consultando il link www.volksbank.it/assemblea-soci-2020. Potranno avanzare eventuali domande e ottenere risposte in tempo utile per l'espressione del voto.

Oltre all'approvazione del bilancio, l'Ordine del giorno dell’Assemblea soci 2020 prevede, tra l’altro, la nomina del Consiglio di amministrazione.

„Nonostante il periodo turbolento e il risultato dell’esercizio 2019, l’outlook è peggiorato solamente a causa della situazione di emergenza Covid-19. Tra le Agenzie di rating in particolare DBRS conferma l’investment grade di Volksbank con BBB (low) – ciò a dimostrazione della solidità della Banca e come riconoscimento degli sforzi compiuti dalla Banca negli ultimi anni. Ciò ci permette di sostenere famiglie e aziende che si trovano in una situazione particolarmente difficile anche in futuro”, afferma il Vicedirettore generale e Chief Financial Officer Martin Schweitzer.

 

Informazioni sui rating